sabato 14 giugno 2014

Cambio al vertice, Pasta non ha più la delega al Palio, che passa al sindaco


Le voci si rincorrevano già nei giorni scorsi. Ieri sera, dopo il vertice di maggioranza in Comune, è arrivata la conferma definitiva: Alberto Pasta non ha più la delega al Palio.

La responsabilità della massima Festa cittadina, passa così direttamente nelle mani del sindaco, che ha deciso di tenere per sé questa responsabilità.
Le motivazioni che hanno portato a questa decisione, sicuramente, verranno rese note direttamente dal sindaco non appena verrà resa ufficiale il "mini rimpasto". Sicuramente, nei mesi scorsi, tra l'Amministrazione e il Collegio dei Rettori ci sono stati diversi motivi di discussione. Non ultima, la querelle scoppiata in seguito a una delibera licenziata dalla Giunta in cui il Comune si dichiarava parte offesa in un eventuale procedimento penale contro Bartoletti, e che ha sollevato diverse polemiche all'interno del Collegio dei Rettori. La vicenda si era poi chiusa in maniera interlocutoria, con un incontro tra Alberto Pasta e il sindaco per chiarire molto punti critici nella gestione del Palio degli ultimi mesi.
Fino a che punto siano pesate certe acredini con il Collegio dei Rettori, e fino a che punto invece abbiano influito gli equilibri politici all'interno della maggioranza, non è dato saperlo in questa fase.
Così, almeno all'edizione del Palio 2014, quindi, il sindaco terrà la delega, poi verrà decisa una riorganizzazione della Festa. Probabile un accorpamento con la Cultura, un po' meno con il Turismo. Sicuramente, in una decisione di questo tipo, si profila un coinvolgimento maggiore del Collegio dei Rettori anche nelle dinamiche gestionali della Festa.