mercoledì 4 giugno 2014

Anche il Palio di Asti nella mostra di Roberto Parnetti da venerdì ad Abbiategrasso



Sarà inaugurata venerdì  alle ore 21 nelle “Sale dei sotterranei (ex scuderie)” del Castello Visconteo di Abbiategrasso (MI) l’edizione 2014 della mostra “Si dia Inizio al Torneamento – Giostre e Palii d’Italia”, ideata e curata dall’aretino Roberto Parnetti, che mette in esposizione 26 tra le più importanti manifestazioni storiche cavalleresche italiane.

La mostra, allestita con la collaborazione organizzativa dell’Associazione Amici del Palio di San Pietro, è inserita nelle iniziative collaterali della 35ma ed. del Palio di San Pietro e gode del patrocinio della Regione Lombardia, del Consiglio Regionale della Lombardia, della provincia di Milano e del Comune di Abbiategrasso.

“L’idea di questa iniziativa, sottolinea l’ideatore Parnetti, è venuta dalla passione per le manifestazioni storiche che, nel corso degli anni, mi ha portato ad instaurare rapporti di collaborazione con molti comitati organizzatori. La mostra è suddivisa in tre sezioni: la parte espositiva con le bandiere, i foulard, i manifesti, le lance, i tabelloni, gli anelli e qualsiasi altro oggetto identificativo delle singole manifestazioni o città di svolgimento. Un cd fotografico composto da 275 immagini e un filmato, della durata di 52 minuti, con le più spettacolari immagini dei tornei”.

Una mostra unica nel suo genere in Italia che giunge alla sesta edizione

“la prima fu infatti nel 2007 a Sarteano (SI) inserita nel programma della Festa della Toscana. Dopo ci sono state le edizioni del 2009 a San Secondo Parmense (PR,) dove ha ricevuto l’attestato per “la valorizzazione e promozione delle rievocazioni storiche”, nel 2010 con una doppia esposizione a Monte San Savino (AR) e Montisi (SI), in quest’ultima occasione la mostra è stata premiata con la medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica On. Giorgio Napolitano. L’ultima è stata lo scorso anno ad Amelia (TR) come collaterale al Palio dei Colombi”
La mostra ad Abbiategrasso resterà aperta fino al 15 giugno tutti i giorni dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e dalle ore 16,00 alle ore 19,00.