martedì 12 maggio 2015

Stasera il Collegio parlerà delle modifiche immediate al regolamento


Dopo il Consiglio del Palio del mese scorso, toccherà questa sera al Collegio dei Rettori portare avanti la riforma del regolamento del Palio.

Mentre la commissione di esperti (formata, lo ricordiamo da Fabrizio Brignolo, Gianluigi Porro, Massimo Cotto, Marco Zappa e Maurizio Rasero) dovrà entro il prossimo anno riformulare la disciplina della manifestazioni, per le cose più urgenti invece ci penserà il Collegio dei Rettori.
Tra le cose da modificare, sicuramente, ci sarà il meccanismo del ricorso avverso le decisioni del Capitano del Palio: cambiato lo scorso anno, la modifica ha suscitato diverse perplessità e una difficile applicazione, ed è quindi molto probabile che non la rivedremo più fin dal 2015.
Partirà a breve anche il progetto nelle scuole, terza edizione de "Le Radici del Futuro" e la presentazione del DVD del Palio, realizzato con le immagini dell'edizione 2014. Tutte iniziative allo studio del Collegio e che saranno illustrate in una prossima conferenza stampa.
Si muove qualcosa anche sul fronte sanzioni: dopo che sono state recapitate le squalifiche da parte dell'Unire ai Comitati Palio per i cavalli che hanno preso parte alla corsa 2014, il mondo del Palio si era mosso chiedendo una presa di posizione comune. L'Amministrazione sta facendo i primi passi e ha già chiesto un incontro al ministero delle politiche agricole e forestali, da cui dipende l'agenzia, per intervenire e sanare il problema.