mercoledì 20 maggio 2015

Il Gustadom si parirà con un grande evento nel segno dell'Unesco



Ci sarà anche un grande appuntamento legato al patrimonio Unesco nell'edizione 2015 del Gustadom, la passeggiata enogastronomica organizzata dal rione Cattedrale il 5, 6 e 7 giugno prossimi.

Nella prima serata della tre giorni, in piazza Cattedrale, si terrà infatti "C'era una volta", uno spettacolo che sarà un suggestivo connubio tra teatro, cucina e musica, con la partecipazione del teatro degli Acerbi, lo chef Diego Bongiovanni e il tenore Enrico Iviglia.
"Un grande momento di sincretismo tra tre tematiche molto differenti- spiegano i protagonisti dell'iniziativa - che porterà in scena un racconto a metà strada tra le fiabe gastronomiche e le suggestioni liriche".
"C'era una volta" non è la sola novità di questa edizione del Gustadom, che sarà presentata lunedì prossimo alla Camera di Commercio (alle 15.30) e mercoledì per la prima volta nella sua storia a Torino, all'interno della sala conferenze della regione Piemonte (ore 11.30).
Lo spettacolo del 5 si pone all'interno del progetto "Langhe Roero e Monferrato, un patrimonio per nulla virtuale", promosso dall'ufficio politiche giovanili della Provincia di Asti  dove saranno messe in luce le peculiarità più caratteristiche delle colline Unesco con il coinvolgimento degli studenti delle scuole della provincia.
Il 30 di maggio si terrà il "Galà delle cantine" dove nella suggestiva cornice delle cattedrali sotterranee di Canelli si svolgerà un incontro tra alcuni artisti e i ragazzi partecipanti al progetto, anche se l'evento sarà aperto a tutti.
A partecipare a questa giornata ci saranno il tenore Enrico Iviglia, lo chef Diego Bongiovanni, la ISO Big Band e gli allievi della Casa della Musica di Portacomaro
"Volevo ringraziare l'Ufficio delle politiche giovanili per questa grande opportunità - ha affermato il rettore della Cattedrale Flavio Arnone -  credo che sarà una grande occasione per la nostra manifestazione, che da sempre cerca di far vivere il meglio del nostro territorio all'interno del nostro rione