giovedì 21 maggio 2015

Fucecchio, la Tratta bacia Massarella


Si è tenuta ieri sera la tratta del Palio di Fucecchio, che ha abbinato i cavalli alle dodici contrade che domenica disputeranno il Palio.
La contrada favorita risulta Massarella, che ha avuto in sorte Rijhaid, cavallo con un buon motore che ha avuto modo di farsi apprezzare a Fucecchio durante le corse di primavera. Anche Porta Bernarda è nelle condizioni di poter fare un ottimo palio con Boskaja da Clodia, tuttavia la nemica Raimonda ha delle buone potenzialità con Nanneddu, che nonostante l’età ha dimostrato di essere ancora in gran forma. Querciola, sazia grazie alla vittoria dello scorso anno, ha in stalla Tavel che potrebbe correre un buon palio, così come Cappiano con Nottifrimmesmai. La rivale dei calligiani,Ferruzza, ha Narcisco che è sicuramente un buon cavallo; tuttavia aveva dato qualche problema alle corse di selezione, quindi bisognerà vedere come si evolverà la situazione nei prossimi giorni. Meno soddisfatti invece i torrigiani con Oscar Sauro e i contradaioli delle Botteghe con Questione d’amore, che tuttavia alle corse di primavera aveva dimostrato di poter dire la sua con la monta del giovane Arri.
Intanto, è stato presentato n piazza Vittorio Veneto il cencio della XXXV edizione del Palio. Un cencio che ha già fatto parlare di sé, viste le caratteristiche che lo rendono diverso da quelli degli anni passati. Si tratta infatti di un’opera realizzata da 10 diversi artisti fucecchiesi dell’associazione di Giovanni Occhipinti.
Al centro possiamo osservare San Candido, il patrono della città, mentre ai lati ci sono 10 formelle con altri disegni. A prima vista un cencio con così tanti disegni e colori può spiazzare, ma bisogna anche apprezzarne l’originalità.
Come ogni anno ci sono pareri contrastanti sul cencio: c’è chi lo ama e chi lo odia, ma in fin dei conti tutti- nessuno escluso- lo vogliono.
Sul palco è stata lanciata da Giovanni Occhipinti una proposta interessante: “Perché non indire un concorso aperto agli artisti per realizzare il cencio? “.


BOVSKAJA DA CLODIA 
PORTA BERNARDA 

DJIB 
SAMO 

NANNEDDU 
PORTA RAIMONDA

NARCISCO 
FERRUZZA

NOTTIIFRIMMESMAI 
CAPPIANO

OSCAR SAURO
TORRE

QUERCINO 
SAN ANDREA

QUESTIONE D’AMORE 
BOTTEGHE

QUISARIO 
SAN PIERINO

RIJHAID 
MASSARELLA 

SABURGHESA 
BORGONOVO

TAVEL PONTADOUR
QUERCIOLA