lunedì 18 maggio 2015

Legnano, a meno di 15 giorni del Palio ecco le monte di Palio e Provaccia



E' quasi pronta la pista del Mari per il Palio di Legnano, che si correrà domenica 31 maggio. Come da tradizione, lo stadio della città lombarda ospiterà la corsa ippica della domenica, che assegnerà il crocione di Ariberto da Intimiano, e la provaccia, memorial Favari, il 29 sera.

Pochi i cambiamenti a livello di monta, che sono ormai fermi da tempo.
Andiamo a vedere come le otto contrade si andranno a disporre in occasione della Provaccia ma soprattutto del Palio.

Sant'Erasmo
La contrada vincitrice dell'ultimo Palio riconferma Giuseppe Zedde, che l'anno scorso vinse un Palio gestito benissimo a livello stategico. Alla provaccia Alessandro Chiti.

La Flora
Antonio Siri al Palio, mentre per la Provaccia, , ci sarà quasi sicuramente Mattia Chiavassa.

Legnarello
Dopo la cocente delusione dello scorso anno, ora arriva Giovanni Atzeni, con un soggetto che promette scintille. Venerdì invece ancora una incertezza tra Elias Mannucci e Andrea Coghe.

San Bernardino
Sarà il "brigante" Carlo Sanna e difendere i colori dei bianco rossi: dopo la monta a Siena, un ulteriore passo verso la consacrazione del fantino. Per la provaccia, quasi scontato il nome di Sandro Gessa.

San Domenico
Dai "cagnoni" Dino Pes è quasi intoccabile, dopo il Palio 2013. Per la provaccia, il giovane Federico Guglielmi

San Magno
La contrada si affiderà ad Andrea Farris, scelta sicura, mentre per la provaccia monterà Donato Calvaccio

Sant'Ambrogio
Sant'Ambrogio è indicato tra i favoriti, con il plurivincitore della scorsa stagione Andrea Mari. Alla Provaccia, ancora tutto da confermare, ma le voci paiono orientati su Andrea Chessa.

San Martino
Per il Palio il colpaccio è riuscito con Jonathan Bartoletti. Fino a qualche giorno fa invece alla provaccia doveva esserci Federico Arri. Dopo l'infortunio, il nome più quotato è quello di Giuseppe Virdis.

Intanto procede il programma di avvicinamento al Palio: i prossimi appuntamenti del Palio coincidono con la consegna del soldo da parte della Banca Popolare di Milano, martedì 19, al Castello, e la Veglia della Croce, venerdì 22, in Basilica.