domenica 24 maggio 2015

Fucecchio oggi il Palio: Gingillo in pole per il Palio





La cerimonia della firma dei fantini, con cui le contrade ufficializzano le monte, si è conclusa qualche ore fa.

Grande novità quest’anno, perché la cerimonia si è tenuta al nuovo cinema teatro Pacini in piazza Montanelli e non al parco Corsini come al solito, dal momento che il maltempo minacciava l’evento. Alla fine la pioggia è arrivata, ma non è stata particolarmente fastidiosa.

La scelta di spostare l’evento al nuovo teatro Pacini non ha accontentato tutti perché lo spazio risultava angusto per 12 contrade.

L’altra ipotesi in caso di pioggia era il Palazzetto dello sport, che avrebbe consentito una partecipazione più ampia, ma sarebbe risultata di scarso impatto a livello scenico. La soluzione del teatro è sembrata quindi agli organizzatori il giusto compromesso, ma bisogna dire che in molti hanno storto la bocca e hanno ritenuto poco adatta la location.

Per quanto riguarda le monte, non ci sono sorprese.

Confermiamo dunque Samo con Ricceri, Massarella con Gingillo, Borgonovo con Siri, San Pierino con Andrea Coghe, Cappiano con Enrico Bruschelli, Porta Bernarda con Migheli, S. Andrea con Pusceddu, Ferruzza con Giovanni Atzeni, Botteghe con Murtas, Querciola con Mereu, Porta Raimonda con Mari e Torre con Carboni.

Molto tranquilli fantini e capitani, soprattutto Alildo Boschi di Massarella che con la scelta di Gingillo su Rijhaid ha le possibilità di vincere davvero il Palio.

Grinta e determinazione nelle parole dei fantini più giovani che hanno voglia di far vedere quello di cui sono capaci e che hanno tutte le carte in regola per far bene.

Oggi pomeriggio sarà un Palio spettacolare.

Johara Camilletti (0571foto)