venerdì 15 maggio 2015

Fucecchio, giochi quasi fatti a poco più di una settimana dal Palio





Cerchiamo di capire qual è la situazione delle monte per l’ormai prossimo Palio di Fucecchio.

Borgonovo: I contradaioli di borgonovo aspettano da ormai troppo tempo, dal quel 1995 quando massimo Donatini vinse una finale da cardiopalma stampando sul palo la Bernarda con Dario Colagè.

Il fantino prescelto è Antonio Siri. Il fantino sardo quest’anno si è ben messo in mostra montando dei soggetti nuovi ben preparati.

Botteghe: L’anno scorso usciti in batteria con la scusante del 13esimo cavallo. 25 anni fa l’ultima vittoria. Il riconfermato capitano Roberto Giannelli ha ben pianificato il palio 2015 sognando la vittoria con l’imperatore, ma capitan Bruschelli sembra aver destinato Murtas alla contrada giallo viola. Murtas rientrante da una squalifica forse un po’ troppo esagerata, cerca il riscatto. Potrebbe essere l’anno per alzare il nerbo nella buca d’andrea

Cappiano: Amedeo Catastini ed il suo staff sono stati protagonisti di un inverno chiaccherato, avendo avvicinato uno dei fantini più in forma del momento, Valter Pusceddu. La contrada calligiana manca dal grande appuntamento dal 1984, sempre molto chiacchierata per il suo grande budget in caso di vittoria non è mai riuscita a essere protagonista di una carriera. La tela tessuta da Catastini sembra aver trovato un intoppo con l’infortunio di Pusceddu, che da circa 20 giorni non monta a cavallo causa un problema alla schiena che non gli permette di montare e di allenarsi. Pusceddu sempre protagonista nelle corse di provincia, non ha partecipato alle corse del 26 a Fucecchio ne a Valentana (Viterbo), dove ha fatto montare i suoi cavalli a Silvano Mulas. In caso pusceddu non sarà a cavallo per un palio vincente, Gianluca Mureddu vestirà la giubba calligiana disposto anche a fare il killer.

Ferruzza: protagonisti incolore della scena politica del palio fucecchiese, mai protagonisti nelle ultime 2 carriere. Capitan Donnini spera in Giovanni Atzeni o Alessio Migheli, che prima di montare dovrà chiedere il permesso a Bertoncini di Bernarda. Buoni rapporti sono stati intrapresi con Mereu che però sembra preferire altre possibilità. Nel caso il mercoledì sia negativo possibile vedere Virginio Zedde (rientrante da un brutto infortunio).

Massarella: sempre protagonisti in positivo del palio di fucecchio. Capitan Boschi già da molti anni corteggia Giuseppe Zedde, causa una tratta troppo sfortunata, non è mai stato possibile vedere il fantino vestire i colori rosa blu. Quest’anno è l’anno giusto, il fantino è in forma sia fisica che mentale. Nel caso la tratta non porti un ottimo cavallo sarà possibile vedere il debutto di Carlo Sanna.

Porta Bernarda: uno dei capitani più forti del palio con la tratta si può permettere di fare un inverno coperto, senza dare nell’occhio. Bernarda è aperta a più soluzioni, Migheli su tutti, l’anno scorso è andata male ma Bertoncini è in grado di motivare i fantini al punto di farli sentire contradaioli veri e propri. Nel caso la tratta porti il bombolone esiste la concreta possibilità di vedere gingillo a cavallo (in accordo con massarella) e in tal caso il palio avrebbe il suo netto favorito. Anche Valter Pusceddu e Simone Mereu sono molto vicini alla contrada Rossonera.

Porta Raimonda: Andrea Mari su 12 cavalli, questo è l’obbiettivo di capitan Mazzantini. L’anno scorso protagonista di un inverno difficile con tante porte trovate chiuse, è stato in grado di ribaltare lo strapotere si Bernarda presentando un big su un cavallo non competitivo. Quest’anno Mazzantini insieme a Mari hanno tessuto una fitta rete di rapporti con l’obbiettivo di portare il cencio in contrada che manca dal maggio 1999.

Nel caso Mari non sia disposto a montare, ci sono buone possibilità di vedere Dino Pes vestire la casacca giallo blu. Anche Andrea Chessa che lavora alla scuderia Mari ha possibilità di montare alla Raimonda nel caso di un Palio tutto in difesa.

Querciola: la contrada vincitrice dell’edizione 2014 si presenterà determinata ad essere protagonista di un palio che la vuole gia sazia per la vittoria appena conseguita. I rapporti con Mereu sono buonissimi, la contrada è aperta a più soluzioni. Giovanni Atzeni sembrerebbe propenso a montare per fare un palio tranquillo cercando di fare favori in ottica siena. Topalli potrebbe essere la sorpresa, un fantino che ha sempre fatto bene alle corse merita la chance di un debutto.

Samo: usciti malconci dal palio 2014. il nuovo capitano sembra avere le idee chiare, scegliendo un fantino leggero che sappia gudare il cavallo come se fosse in ippodromo. Simone Mereu gia portatore di gioia nel 2011 quando ha regalato il primo successo alla contrada Samo, parrebbe la persona giusta. Nel caso Mereu non sia disposto a montare al Samo la contrada rischia di dover montare un fantino mandato da altre contrade, magari un fantino con cui non ci sono mai stati rapporti concreti.

San Pierino: Bartoletti è stato il fantino nel 2014, Bartoletti sarà il fantino nel 2015. il pistoiese si è ben messo in mostra nelle corse di primavera partendo sempre tra i primi, nel caso la tratta assegni un cavallo che non ha la partenza tra le doti migliori, sarà dura vedere la contrada arancio blu in finale.

Negli anni passati di San Pierino si diceva che fosse la metà preferita dei big per fare un palio vincente senza nemiche. Chissà se quest’anno un big come Tittia non scelga San Pierino con Quella Rosa per un 2005 bis.

Sant’Andrea: Capitan Pellegrini ha la possibilità di scrivere la storia montando un fantino di pista al debutto nei palii. Questa scelta ha gia premiato samo nel 2011 con Mereu e Bernarda nel 2008 protagonista di una vittoria da cineteca con Mulas ed il suo braccio rotto.

Gavino Sanna ha fatto 2 corse, 2 volte partito benissimo (strano per i fantini di pista), 2 corse da protagonista. Il giorno del palio sarà sicuramente diverso, però le premesse per una grande carriera ci sono tutte. Ma Sant’Andrea non è solo questo, in caso di bombolone esiste la seria possibilità di rivedere Gingillo a cavallo. Anche Federico Arri è stato seguito tutto l’anno dalla dirigenza rosso verde.

Torre: ormai il 2013 è passato e adesso e' vietato far vincere Massarella per non cancellare quello che di buono è stato fatto. In caso di cavallone possibilità di vedere ancora Valter Pusceddu. Altrimenti Gianluca Mureddu è più di una concreta possibilità. Ci sono state voci di un avvicinamento a Enrico bruschelli durante l’inverno ma questa possibilità sembra sempre più difficile da realizzarsi.

Prima Lama (0571foto)