lunedì 25 maggio 2015

Legnano, da oggi parte la settimana paliesca





Sabato mattina, 23 maggio, si è tenuta in Castello, presso il cenobio del Collegio la conferenza stampa di presentazione delle prossime iniziative in programma, a pochi giorni dalla discesa in campo per la Provaccia e il Palio.

Apre il Gran Maestro, Romano Colombo, esprimendo soddisfazione per come stanno andando le cose nei giorni “più caldi” del Palio legnanese, e passa subito la parola a Tiziano Biaggi che presenta la trentunesima edizione della Provaccia - Memorial Luigi Favari e la scultura, offerta dai familiari dello stesso Favari, che verrà donata alla Contrada vincente, che riceverà anche, nella speciale occasione del Sessantesimo, una coppa donata dal Collegio dei Capitani, che offrirà pure, al fantino vincente, una targa ricordo e uno stendardo alla contrada vincitrice.



Nella serata della Provaccia verranno consegnate le Rose d’Oro alle castellane di nuova nomina, e i fantini correranno con le giubbe disegnate appositamente per il Sessantesimo del Collegio (una indossata dal fantino resterà in Contrada, e una copia resterà in Collegio).

Nel corso della Provaccia – ha continuato Biaggi – verranno poi premiati i fantini locali che hanno corso al Palio e alla Provaccia stessa.

Roberto Clerici ha ringraziato Donata Macchi, tramite tra il Collegio e la fondazione Apeiron che, come ha poi illustrato l’ospite d’onore Diego Rossetti, sta raccogliendo fondi per aiutare il Nepal colpito dal disastroso terremoto. Il Collegio, che già in occasione del sisma in Emilia aveva dimostrato la propria sensibilità, anche in questa occasione si attiverà per raccogliere fondi, a partire dalle cassette che saranno messe agli ingressi della Provaccia.

Luigi Marinoni ha illustrato le iniziative editoriali in programma: il tascabile che verrà distribuito alla Provaccia e al Palio con tanto di nominativi dei fantini e scheda per seguire le corse, e il numero davvero speciale nelle edicole, gratuito, a partire da metà giugno: sessantaquattro pagine di storia, ricordi e memorie dedicate al Sessantesimo del Collegio e altrettante al Palio (corse e sfilata).

Rosario Barberi ha poi ribadito il legame che continua con piacere tra il Corpo bandistico Legnanese, la città e il suo Palio, mentre Biaggi ha continuato a raccontare la prossima Provaccia con la corsa dei più piccoli coi pony, in collaborazione con il Centro Ippico Le Vignazze.

In conclusione, Romano Colombo ha ribadito l’importanza della presenza a Expo del Palio di Legnano, che ancora una volta sarà all’esposizione internazionale il 29 maggio, festa della Lombardia, su invito della Regione stessa.

Poi tutti in piazza IV Novembre dove sono stati inaugurati i totem con le immagini e la storia del Collegio dei Capitani, con brindisi e aperitivo alla presenza di Gran Maestri e Gran priori, Capitani, Castellane e contradaioli.