sabato 16 maggio 2015

Palio di Fucecchio, giro di vite sul doping





Il CDA della Associazione Palio delle Contrade "Città di Fucecchio", nella seduta assembleare del 21 Marzo 2015 ha ritenuto necessario apportare importante modifica al Protocollo Sanitario in relazione al profilo sanzionatorio.

L'obiettivo è quello di proteggere la salute del cavallo, scongiurando e perseguendo l'uso di sostanze vietate dal DM.797/2002 e proteggere l'integrità delle corse tramite il controllo rigoroso dell'uso di sostanze capaci di avvantaggiare o svantaggiare un cavallo in corsa, contrariamente alle proprie capacità.

In relazione a ciò, il CDA dell'Associazione, nella assemblea del 21 marzo scorso, ha indicato alla assemblea dei Presidenti di Contrada la propria decisione di modifica del precedente protocollo sanitario relativamente alle sanzioni.

E' stato disposto che, in caso di definitiva positività a farmaci vietati, la Contrada sarà sanzionata con una “ammenda di 10 mila Euro” nonché irrogata la sanzione non economica di una *ammonizione* che permarrà iscritta a carico della Contrada per anni 10. Ovviamente nel caso in cui sia invece accertato che la positività era preesistente alla assegnazione del cavallo alla contrada, sarà comminata al proprietario del cavallo la sanzione della perdita del premio, la segnalazione agli organi sanitari competenti ed il divieto di iscrivere propri cavalli al Palio successivo.

Tali sanzioni, secondo il Presidente del CDA Massimo Billi, costituiscono un messaggio forte e deciso, che la stessa assemblea dei Presidenti con responsabile sensibilità ha approvato, e mirano a scongiurare l'utilizzo di farmaci vietati, riconoscendo necessaria la tutela del benessere dei cavalli.

Il CDA, che ha inteso dare un forte segnale di rispetto sia per gli animali che per la Manifestazione ha, con piacere, apprezzato la sensibile risposta dei Presidenti delle Contrade che hanno condiviso la importanza della primaria tutela sia dei cavalli che del Palio di Fucecchio. Tale apprezzamento è stato rappresentato sia dal sindaco Alessio Spinelli che dall'assessore al Palio Daniele Cei.