domenica 24 maggio 2015

Per gli sbandieratori e musici di San Lazzaro un tuffo nel passato in quel di Villanova



Un weekend pieno di impegni quello che ha visto coinvolti i ragazzi sbandieratori e musici di san Lazzaro, assoluti protagonisti durante la rievocazione storica medievale di Villanova intitolata “Grande Festa Medievale nel Centro Storico di Villanova”.

Una due giorni all’insegna della rivisitazione di tutte le più rappresentative sfaccettature del 1300, dagli spettacoli di falconeria alla rappresentazione di un matrimonio con tanto di Ius Primae Noctis, passando per mercatini in tema e sfilate di carri e cavalli. Il tutto allietato e animato dalle squillanti note del gruppo musici e dalle favolose esibizioni dei ramarri, che sia al sabato che alla domenica hanno dato prova ancora una volta delle loro grandi capacità.

Squadra che vince non si cambia, dice un noto detto popolare, e infatti la compagine gialloverde ancora una volta ha riproposto il vincente connubio tra gruppo “adulti” e gruppo under 15, e insieme hanno sfilato per le vie del paese mostrando di tappa in tappa esibizioni di grande spettacolarità e tanta passione. Particolarmente suggestiva è stata la carrellata finale di esibizioni presentata alla domenica nel tardo pomeriggio, dove l’ormai bellissima realtà dei giovanissimi sbandieratori ha presentato il nuovo grande progetto di san Lazzaro, una grande squadra a 16 elementi che amalgama alla perfezione ragazzi dagli 8 ai 15 anni, portando a casa applausi a non finire.

Un fine settimana di grande successo, come testimoniano i sorrisi di soddisfazione di atleti e accompagnatori, che con gli organizzatori della manifestazione si sono già dati appuntamento per il prossimo anno.