martedì 26 maggio 2015

Presentato il Gustadom: dal 5 al 7 giugno la passeggiata enogastronomica del Rione Cattedrale


E' stato presentato alla Camera di Commercio di Asti, la XV edizione del Gustadom, la tradizionale passeggiata enogastronomica all'ombra di Santa Maria del Dom, l'imponente cattedrale di Asti, che quest'anno si terrà dal 5 al 7 giugno prossimi la XV edizione del Gustadom, organizzata dal Comitato Palio del Rione Cattedrale.

La manifestazione, giunta quest'anno alla quindicesima edizione, presenta alcune importanti novità: per la prima volta, infatti, il programma verrà esteso non solo alle tradizionali serate di venerdì e sabato, ma anche nella giornata di domenica 7 giugno, dove sarà disponibile l'intero menù del Gustadom.
"Quella del 2015 si presenta come una edizione dai grandi numeri, con dodici piatti della tradizione piemontese, abbinati ad altrettanti vini DOC e DOCG distribuiti in altrettanti punti ristoro nelle storiche piazze e palazzi del rione - ha affermato il rettore della Cattedrale, Flavio Arnone -  oltre a piazza Cattedrale a piazza Castigliano, quest'anno si aggiunge alla lista dei luoghi del Gustadom la prestigiosa sede del Foyer delle famiglie dell'Opera Pia Caisotti, in piazza Castigliano".
Oltre venti le realtà locali coinvolte, tra pro loco, ristoranti, circoli, gastronomie e cantine sociali, per comporre un menù che propone tutte le maggiori specialità della cucina astigiana. 
"Sono molto contento di poter presentare questa nuova edizione del Gustadom - così Luca Mogliotti, dell'Associazione Albergatori e ristoratori che ha fatto da padrone di casa della conferenza stampa - una rassegna che cresce anno dopo anno e che sempre di più diventa una grande manifestazione, elemento imprescindibile per lo sviluppo della nostra città".
Unanimi apprezzamenti sono giunti anche dal sindaco, Fabrizio Brignolo, dal capitano del Palio, Enzo Clerico, e dalla consigliere della Provincia di Asti, Barbara Baino, tutti presenti alla conferenza stampa.
Come sempre, il Gustadom si propone di essere una vetrina delle eccellenze del territorio, coniugando le proposte gastronomiche con quelle artistiche e culturali, senza dimenticare alcune innovazioni per estendere a tutti il piacere di assaporare le specialità astigiane.
Una importante novità gastronomica è la proposta di alcuni piatti senza glutine, grazie alla collaborazione dell'AIC, Associazione Italiana Celiaci.
Nutrito come sempre il programma degli eventi collaterali al Gustadom. Si incomincia alle 18 del 5 giugno, nella casa del Teatro di Via Goltieri, con la presentazione del libro “Per un pugno di riso” di Margherita Oggero, seguito alla scuola media Goltieri, dal concerto degli allievi del corso di musica della scuola Goltieri. Venerdì sera ci sarà un evento straordinario in Piazza Castigliano: in scena andrà infatti lo spettacolo “C'era una volta”, un suggestivo racconto di fiabe e suggestioni liriche nato dalla collaborazione del Teatro degli Acerbi, lo chef (direttamente dalla prova del Cuoco di Rai 1) Diego Bongiovanni, e il tenore Enrico Iviglia. Lo spettacolo si pone all'interno del progetto “Langhe Roero e Monferrato, un patrimonio per nulla virtuale”.
Sabato sera, 6 giugno, il tradizionale concerto della ISO Big Band, organizzato dalla Croce Rossa Italiana. Spazio anche alla cultura con i percorsi alla scoperta dei luoghi più nascosti e suggestivi dell'antico Duomo di Asti con l'Associazione CulturalMente, attraverso alcuni tour guidati che si terranno sabato 6 e domenica 7 giugno alle 11.
Domenica, invece, il classico epilogo in piazza Cattedrale con il Mercà dij Busiard, lo storico mercatino dell'antiquariato arrivato alla XXXII edizione, che come di consueto sarà accompagnato, per chi vorrà fermarsi a pranzo, dal gran fritto misto alla piemontese.
Parte del ricavato della manifestazione sarà devoluto alla Croce Rossa per le opere di assistenza delle persone indigenti della comunità cittadina.