giovedì 14 maggio 2015

Bandiere in goal: alle semifinali Santa Caterina,San Marzanotto,San Silvestro e Santa Maria Nuova.

Lunedì e martedì sera,sul campo di Corso Ivrea,si sono svolti il turno preliminare e i quarti di finale che hanno permesso di designare le quattro squadre che si contenderanno la custodia del drappo dipinto da Luana Zoccarato per un anno intero. In rigoroso ordine di qualificazione si tratta di Santa Caterina,San Marzanotto,San Silvestro e Santa Maria Nuova.

Lunedi i quarti di finale iniziavano con la vittoria per 3-1 di Santa Caterina su Castell’Alfero nel primo confronto serale. Le reti dei rosso celesti portavano la firma di Rambaldi (per lui doppietta) e D’Amico. Rete della bandiera per il comitato di Fernando Tognin siglata da Porcu.
La seconda sfida della serata proponeva il turno preliminare tra le ultime classificate dei gironi a 3 squadre,sfida necessaria per qualificare la sfidante di Tanaro nei quarti di finale. La spuntavano i campioni 2014 di Santa Maria Nuova,che superavano Montechiaro per 5-2. I grifoni andavano in rete con un poker di Michele Campanale e un sigillo di Abaci, i biancoazzurri rispondevano solamente con i gol di Calosso e Bruno.

Molto più vibranti e incerte,con diverse sorprese,le sfide del giorno successivo,martedi.
Nella prima si qualificava San Marzanotto,che dopo una gara vibrante e bellissima (a detta di molti addirittura la migliore di queste due edizioni del torneo) sconfiggeva la Torretta soltanto dopo una serie incertissima (ben 7 per parte) di calci di rigore. Nei tempi regolamentari,finiti 3-3,gli oro blu andavano a segno con Perla,Mogavero e Fea. Biancorossoblu “padroni di casa” che segnavano con Cappellino,Argenta e Cantarella.
Nella seconda piccola sorpresa,con San Silvestro che sconfiggeva 2-0 un Don Bosco “incerottato” che pativa gli infortuni dei suoi uomini chiave. I gol di Cristiano Peraino e Roberto Pinna proiettavano così i ragazzi del Biscione alla semifinale di venerdì .
La sorpresa più grande arrivava però nella partita delle 23:una Santa Maria Nuova proveniente dai preliminari ma totalmente trasformata nel gioco e nello spirito rispetto al girone eliminava ai calci di rigore Tanaro, una delle squadre più accreditate al successo finale . Una rete di Simone Leone e la tripletta di Michele Campanale venivano riequilibrate dal gol di Alberto Rasero e dalla tripletta di Rubba,che portavano i fluviali ai rigori dopo un inseguimento durato una partita intera. Dal dischetto però i rosazzurri si dimostravano più freddi e così con il punteggio di 7-5 era Santa Maria Nuova a ottenere la chance di giocare ,per la terza volta nella breve storia del torneo,contro San Silvestro.
Venerdì prossimo dunque ,a partire dalle 21,saranno Santa Caterina e San Marzanotto a sfidarsi per l'accesso alla finale,mentre alle 22 toccherà a San Silvestro e Santa Maria Nuova duellare per il secondo posto in finale.
Una curiosità :la seconda semifinale ,oltre a essere il replay della finale 2014,e' stata anche la partita inaugurale di questa edizione. Un successo per parte nel bilancio,con i grifoni a imporsi 2-1 nella finale e gli oroargento a trionfare 5-2 nel girone di quest'anno.vedremo chi prevarrà un questo piccolo classico.
Le finali,dirette come tutto il torneo dagli arbitri AICS,si terranno domenica ,a partire dalle 18 con la finale di consolazione ,per giungere alle 19 al match conclusivo che decreterà il vincitore di questa seconda edizione.