giovedì 14 maggio 2015

A Pian delle Fornaci in evidenza Andrea Mari





Nel bellissimo pomeriggio di sole di Domenica 10 Maggio 2015, con una buona presenza di pubblico, presso il galoppatoio di Pian delle Fornaci, si è tenuto il terzo appuntamento con le corse a pelo al galoppatoio senese.

In evidenza, fra i fantini, sicuramente Andrea Mari che ha conquistato un primo ed un secondo posto. Anche Francesco Caria ed Antonio Siri sugli scudi: il primo per due buonissimi piazzamenti, il secondo per la vittoria nella prima corsa ed un secondo posto nella terza corsa.

Ecco il riepilogo di tutte le corse:

Prima Corsa - Mezzosangue 1100 m. - Premio Torre Del Mangia: Quinoa Prima (Murtas); Luna de la Palisse (Deriu); Sarbana (Siri); Rania du Nord (Sanna); Romaanico (Mulas); O'Sole Mio Bello (Donatini); Soluidea (Farris); Pergamo de Aighenta (Uccheddu)

Partenza un po' difficile, il mossiere è dovuto ricorrere anche all'abbassamento del canape per un po' di confusione. All'entrata della rincorsa, schizza in testa Quinoa Prima ma alla fine del primo giro, davanti alla tribuna, Sarbana, montata da Siri, arriva a tutto fuoco da dietro e va vincere la prima corsa. Al secondo posto arriva O' Sole Mio Bello con Massimo Donatini che, dopo una partenza non buonissima, raggiunge un buon piazzamento. Terzo si classifica Romaanico, quarto Pergamo De Aighenta e quinto Luna De La Palisse.

Seconda Corsa - Purosangue 1450 m. - Premio Fontegaia: Biliardino (Zedde); Kiwi (A. Coghe); Capitan America (Caria); Carosello (Mari); Spazzola (Mulas); Reiholly (Chessa).

All'abbassamento del canape partono benissimo Carosello, Kywi e Reiholly e le posizioni rimangono così fino alla fine del primo giro. Sul finale, Carosello stacca tutti ma da dietro arrivano fortissimi Spazzola e Capitan America che si classificano rispettivamente secondo e terzo. Al quarto posto arriva Kywi.



Terza Corsa - Mezzosangue 1450m. - Premio Sapori&Dintorni: Quelabu (Paddeu); Prova d'Amore (Zedde); Saw (Sanna); Sogni (Siri); Solero (Uccheddu); Soleandros (Mannucci); Smeraldo Nulese (Mureddu). Spunk non presentato.

Smeraldo Nulese, montato da Mureddu, parte bene nonostante sia stato di rincorsa, con lui, i più veloci alla mossa sono Prova D'Amore e Sogni, poi tutti gli altri fino alla fine del primo giro. Nelll'ultima tornata, si infamma la corsa con Prova D'Amore, Sogni, Smeraldo Nulese e Saw: il primo, stacca tutti e vince mentre gli altri si vanno a giocare gli altri gradini del podio fino all'ultimo centimetro. Così, il secondo posto se lo aggiudica Sogni, seguito da Smeraldo Nulese e poi arriva quarto Saw.

Quarta Corsa - Purosangue 1100 m. - Premio Casanova: La Ratta (Migheli); Bless (Chiti); Svizzera (Sanna); Augustino (Guglielmi); Pastasciutta (Atzeni); Nonmeloricordo (Mari); Bettini d'Or (Chessa); Survivor (Todde)

Ottima partenza di Pastasciutta e La Ratta che tengono così le posizione fino al ritorno davanti alla tribuna. Appena prima dell'ultima curva arrivano di gran carriera Nonmeloricordo e Bless che vanno ad incalzare Pastasciutta ma, la vittoria, alla fine, va a Pastasciutta montato da Atzeni. Secondo Nonmeloricordo e terzo Bless. In quarta posizione Bettini D'or.



Quinta Corsa - Mezzosangue 1450 m. - Premio Bingo Boing: No Mi Tocchese (Colombati); Profondo Rosso (Carboni); Quella Rosa (Caria); Rasta di Montalbo (Pusceddu); Stallinek (Mureddu); Matato (A. Coghe)

Anche in questo caso c'è stata una mossa difficile con una forzatura che ha decretato una mossa falsa. Al secondo tentativo, la mossa è valida e schizzano via per primi dai canapi Quattro Mori, Quella Rosa e Matato. Alla fine del primo giro l'ordine si trovano sempre in testa i soliti, incalzati da No Mi Tocchese in gran recupero. Finale bello e concitato che vede vincere No Mi Tocchese seguito da Quella Rosa e da Profondo Rosso, autore di una gran rimonta nel secondo giro con il fantino Carboni.

Sesta Corsa - Mezzosangue 1100 m. - Premio Costafabbri: Sempre in Piedi (E. Bruschelli); Rijahid (Caria); Qui Pro Quo (Carboni); Lauretta Mia (A. Coghe); Quantu Alese (Vicino); Isuledda (Chiti); Bomario da Clodia (Migheli). Ritirato Nadir De Mores.

Anche in questo caso partenza difficile con i fantini che tendevano a stringersi troppo verso l' interno della pista ed il mossiere è stato costretto a fare uscire una volta i cavalli dal canape. Al secondo tentativo di partenza, schizzano in testa alla corsa Sempre In Piedi, Isuledda, Quantu Alese e Rijahid. Alla tribuna, i cavalli in testa sono sempre i soliti ma Rijahid, dall'esterno prova a compiere il sorpasso vincente. Ciò non gli riesce e quindi arriva di gran carriera Qantu Alese che, trovando un varco all'interno, batte in velocità Sempre In Piedi.



Durante l'evento, i bambini si sono potuti divertire cavalcando i pony messi a disposizione dal Centro Ippico Casa Bassa.

Inoltre, era presente una delegazione dell'Associazione Nibbio Alato, associazione che si occupa e tiene in adozione cavalli da palio e da corsa infortunati o troppo vecchi, per sensibilizzare le persone verso questi cavalli che senza questa associazione, probabilmente non avrebbero un futuro.

Claudio Bicchi - Foto: G.N. - Presentazione di Francesco Zanibelli (OKSIENA)