martedì 26 maggio 2015

Legnano, presentato il volume dedicato alla manifestazione





Martedì 26 maggio, nella Sala degli Stemmi di Palazzo Malinverni, presentazione della nuova edizione del volume Il Palio di Legnano nella storia e nella vita della città, edito dal Comune di Legnano.

A fare gli onori di casa il Sindaco e Supremo Magistrato Alberto Centinaio, orgoglioso di poter offrire alla città un’opera lungamente attesa, grazie alle risorse reperite in momenti difficili. Centinaio ha ringraziato tutti coloro che vi hanno lavorato, in particolare la dottoressa Carla Marinoni, Pier Galimberti, Marco Tajè e il Gruppo Fotografico della Famiglia Legnanese.

La presentazione ufficiale tocca al prof. Paolo Grillo, docente di Storia Medioevale presso l’Università degli Studi di Milano, che ha scritto la prefazione.

Grillo ha ribadito l’importanza della rinnovata disponibilità, dopo venti anni di difficile reperibilità, di un testo fondamentale sia per gli appassionati che per i ricercatori, a conferma di un Palio che esce dalla dimensione “folcloristica” (le virgolette sono del professore) per divenire un evento culturale a tutti gli effetti. “Il Palio ci aiuta nella riflessione su quella che è stata la battaglia di Legnano e quelle che erano le forze in campo: da una parte la visione verticistica dell’imperatore, dall’altra quella, permettetemi il termine, più ‘democratica’ dei Comuni. Uno scontro che ha sicuramente inciso sulla storia del nostro continente.”

Il Gran Maestro del Collegio dei Capitani, Romano Colombo, ha prima di tutto rivolto un grande grazie all’amministrazione comunale, per poi fare i complimenti “agli autori che hanno lavorato con grande intelligenza all’aggiornamento.”

Gianfranco Bononi, presidente di Legnano1176, ha rinnovato a sua volta i ringraziamenti, orgoglioso del contributo dato dal gruppo fotografi della Famiglia Legnanese, di cui è pure presidente.



Il volume, edito dal Comune di Legnano senza sponsor, è di 365 pagine (tiratura mille copie, di cui 150 personalizzate acquistate da BPM) e, oltre a essere distribuito nelle contrade, sarà messo in vendita nelle librerie cittadine al prezzo di 47 euro.

In chiusura, Mino Colombo ha aggiornato la stampa sui due prossimi eventi: la Provaccia e il Palio. Tra le novità da segnalare la più importante riguarda proprio la Provaccia. Infatti, proprio perché quest’anno si svolgerà il 29 maggio, anniversario della storica battaglia, il corteo partirà dal Monumento al Guerriero dove sarà posta una corona.

Un infopoint sarà presenta da giovedì nell’area in cui sono stati posizionati i pannelli con le foto che ricordano i sessant’anni del Collegio.

Nella giornata del Palio, presso la Famiglia Legnanese saranno disponibili, a partire dalle ore 9 del mattino, due annulli filatelici dedicati alla giornata.

Il Palio sarà trasmesso da Antenna3 a partire dalle ore 16 fino alla fine del Palio. La diretta sarà curata da Giancarlo de Angeli e Marco Tajè.

Venerdì 29 maggio, festa regionale lombarda, un piccolo corteo (quaranta figuranti e otto musici) sfilerà all’interno di Expo dal padiglione della Regione Lombardia all’Albero della Vita.