giovedì 15 maggio 2014

Fucecchio,la tratta fa felici quattro contrade





La tratta 2014 sembra sorridere soprattutto a quattro contrade: la dea bendata, anche a vedere le esultanze dei contradaioli, probabilmente ha baciato Samo, Porta Bernarda, Borgonovo e Querciola.

Non escono col sorriso da piazza Montanelli, ad esempio, Massarella e Botteghe: per le loro, al momento, si prospetta un palio in salita e con un attenzione particolare verso la rivale. Ma, come sempre, occhio alle sorprese...

Ecco tutti gli accoppiamenti:

PORTA RAIMONDA: PRESSING DE MORES

BORGONOVO: NOTTIFRIMMESMAI

CAPPIANO: MELANTO' DE AIGHENTA

SAMO: QUELLA ROSA

BOTTEGHE: NORGINO

SANT'ANDREA: NANNEDDU

MASSARELLA: QUERCINO

PORTA BERNARDA: TAVEL PUNTADOUR

SAN PIERINO: NABILIA SAURA

TORRE: REXY

QUERCIOLA: BOMARIO DA CLODIA

FERRUZZA: PLUTARCO DE BONOVRA


Nella prima corsa di selezione è partito in testa Querino con Elias Mannucci, seguito da Bomario Da Clodia con Andrea Chessa e da Mambo De Bonorva con Massimo Donatini; ha poi guadagnato la testa Bomario Da Clodia che ha dimostrato una potenza nettamente superiore agli altri andando a vincere in scioltezza su Mambo De Bonorva e Querino.

Nella seconda corsa ottimo spunto in partenza di Nanneddu con Elias Mannucci, a seguire Quella Rosa con Francesco Caria e Questione d'Amore con Antonio Siri. Quella Rosa, con uno spunto notevole, ha poi preso la testa andando a vincere la corsa nei confronti di Pressing De Mores con Federico Arri e di Questione d'Amore.

La terza corsa è stata caratterizzata in partenza dal testa a testa tra Nespolo De Bonorva con Carlo Sanna e Bovskaja Da Clodia con Federico Arri che ha poi preso la testa ma con un grande ultimo giro è stato Nuoregino con Francesco Ferrari a vincere la corsa, secondo Bovskaja Da Clodia, terzo Nespolo De Bonorva. Nella quarta ed ultima corsa è partito in testa Rexy con Jacopo Pacini, seguito da Preziosa Penelope con Alessio Migheli e da Nottifrimmesmai con Adrian Topalli che ha preso poi la testa con un fenomenale spunto dall'esterno. Topalli ha poi rallentato molto il cavallo lasciando la prima posizione a Nabilia Saura con Antonio Siri che e' andata vincere precedendo Rexy e Preziosa Penelope.

Sicuramente sono state corse interessanti e i cavalli che sono piaciuti di più sono stati Bomario Da Clodia, Nottifrimmesmai, Quella Rosa e Nabilia Saura.

Intorno alle 21.30 sono stati resi noti i 12 cavalli che prenderanno parte al Palio: Quella Rosa, Nottifrimmesmai, Nabilia Saura, Tavel Pontadour, Plutarco De Bonorva, Melantò De Aighenta, Bomario Da Clodia, Pressing De Mores, Rexy, Nuoregino, Nanneddu e Quercino.

www.oksiena.it