giovedì 29 maggio 2014

Domani il Gustadom, ecco tutti piatti e gli eventi



Manca un giorno al Gustadom, la passeggiata enogastronomica che il rione Cattedrale organizza durante il primo fine settimana di giugno.
Come gli scorsi anni, il Gustadom sarà una passeggiata enogastronomica per i cortili del Rione Cattedrale, dove i visitatori, sempre numerosissimi, potranno degustare le classiche specialità piemontesi proposte dal Rione Cattedrale in collaborazione con alcune pro loco, aziende e locali della zona.

Tra le delizie proposte quest'anno, l'insalata dell'Oca, la frittata di ortiche, il formaggio "Montebore" a latte crudo della Valborbera, e altre selezioni di formaggi, sia di capra che di latte crudo. Non mancheranno, come sempre, i classici agnolotti alla piemontese, la salsiccia e il risotto al Barbera, la farinata e la friciula con il lardo, insieme a tante altre specialità

La manifestazione, nata nel 2000, ha acquistato un successo crescente negli anni, fino a diventare un appuntamento fisso del primo week end di Giugno. Quest'anno per la prima volta, ci saranno diverse novità: la più golosa è sicuramente il fritto misto alla piemontese che accompagnerà il "Mercà d'ji Busiad" il primo di giugno

Il Gustadom ha stretto un accordo di collaborazione anche con le manifestazioni del Superprestige: il logo e lo striscione della manifestazione appariranno in occasione della SraAsti di domani sera.

La novità di quest'anno sarà il concerto benefico della Soul Power, band astigiana, il cui incasso andrà in beneficenza. Il concerto si terrà sabato 31 maggio alle ore 21 in piazza Cattedrale.

La Soul Power, nata nel Novembre 2012, e' formata in gran parte da musicisti provenienti da un'importante band r&b astigiana, scioltasi nell'Agosto dello stesso anno e, per la restante parte, da musicisti in arrivo da varie realtà musicali anche extraregionali.
La nuova band si prefigge di proseguire sulla strada della qualità di scelta ed esecuzione musicale live, che ha caratterizzato le precedenti esperienze dei singoli, per instaurare con il proprio pubblico un rapporto di tipo continuativo, in un percorso fianco a fianco lungo la via della buona musica.
L'incasso del concerto sarà devoluto all'Astro, l'Associazione Scientifica per la Terapia e la Ricerca in Oncologia Onlus.
Dopo il concerto, si terrà anche una lotteria di beneficenza, in cui andrà in premio un prezioso dipinto del pittore Gianni Bruscato.
Domenica 1 giugno, pre le vie del Duomo, si terrà un viaggio tra spazio, tempo e archittettura, organizzato dall'Associazion CulturalMente di Asti, un itinerario tra i luoghi nascosti ed insoliti del Rione.
Venerdì e domenica, invece, nel cortile della Scuola Media Goltieri, si terrà il concerto degli alunni della scuola Media.
E per concludere, come tutti gli anni, il grande Mercà d'ji Busiard in Piazza Cattedrale, mostra mercato dell'antiquariato giunta quest'anno alla XXXI edizione.