martedì 27 maggio 2014

Superprestige: mercoledì sarà San Martino San Rocco - San Silvestro



S.Silvestro-S.Martino/S.Rocco sarà la finale del 26° Torneo dei Borghi di calcio - 4° Mem.”Matteo Sobrino”. Come nel 2010, Mercoledì 28 Maggio saranno avversarie in una sfida che si annuncia quanto mai incerta, tra le due indiscusse “regine” dell’edizione 2014 che ha visto entrambe chiudere a punteggio pieno la fase eliminatoria per poi avere rispettivamente ragione in semifinale di S.Marzanotto e Tanaro.
Nella prima delle due semifinali di Lunedì 26 Maggio S.Silvestro ha faticato non poco per battere S.Marzanotto, per 3 volte in vantaggio ma alla fine sconfitto per 5-4 dopo aver chiuso sul 3-2 la prima frazione di gioco. Per la formazione della Rettrice Maria Teresa Perosino goal di Mitic (il valore aggiunto di questa squadra) e doppiette per V.Dubois e Samir. Le reti di S.Marzanotto portano la firma di Poncino, Di Lena e Previtera (2).

Altrettanto sofferto il successo di S.Martino/S.Rocco che l’ha spuntata per 7-6 contro Tanaro complicandosi non poco la vita nel finale con Rubba & C. che, sotto per 7-3, mettevano a segno 3 reti negli ultimi 2 minuti di gioco. Una sfida che sembrava già decisa a metà del 1° tempo con S.Martino che si portava sul 3-0 grazie alle reti di Matturro ed Alafleur (2). Il tanarino Gharizadeh con una tripletta riportava i suoi in partita ma Vinotti, Bresciani ed ancora Alafleur (altri 2 goal) mettevano a segno importanti sigilli per il successo biancoverde, messo a rischio dalla reazione tanarina che portava nel finale alle 3 reti di A.Rasero.

La serata di Mercoledì 28 Maggio sarà aperta dalla finale di consolazione tra S.Marzanotto e Tanaro (ore 21,15), mentre a seguire (ore 22,00) è confermata la sfida del “ventennale” tra Tanaro e Cattedrale. La finalissima tra S.Silvestro e S.Martino/S.Rocco avrà inizio alle ore 22,30.

Prima della serata finale la classifica dei marcatori propone al comando Maverik Alafleur (S.Martino/S.Rocco) che con 14 reti precede Gianmarco Previtera (S.Marzanotto) e Ali Gharizadeh (Tanaro) autori di 10 reti. A “quota” 8 seguono Luca Bresciani e Luciano Matturro (S.Martino) e con 7 reti Santo Davide (S.Martino) e Sasha Mitic (S.Silvestro).

Lunedì 26 Maggio :

S.SILVESTRO - S.MARZANOTTO 5 - 4
TANARO - S.MARTINO/S.ROCCO 6 - 7

Mercoledì 28 Maggio :

ore 21,15 Finale 3° e 4° posto S.MARZANOTTO - TANARO
ore 22,00 Sfida del “Ventennale” TANARO-CATTEDRALE
ore 22,30 Finale 1° e 2° posto S.SILVESTRO - S.MARTINO


Ad iscrivere il proprio nome sull’Albo d’Oro del 7° Torneo dei Borghi di calcio a 5 “Coppa Città di Asti”, disputato tra Giovedì 5 Maggio e Mercoledì 1° Giugno 1994 era stato il Borgo Tanaro che in finale aveva avuto ragione della Cattedrale, formazione quest’ultima - a partire dal 1988 - alla sesta finale (delle quali 2 vinte) nelle precedenti edizioni disputate.
Nove le squadre (Castell’Alfero, Cattedrale, D.Bosco, S.Pietro, Tanaro 3T, Torretta, S.Martino/S. Rocco, S.Secondo e Viatosto) che avevano aderito quell’anno alla manifestazione promossa dal Comune di Asti, organizzata dal Comitato Palio Torretta (quale vincitore nel 1993) ed affidata alla direzione tecnica dell’A.I.C.S.

La serata finale proponeva dapprima la finale di consolazione che vedeva S.Martino/S.Rocco prevalere per 10-8 sulla Torretta; a seguire l’inedita finalissima dell’edizione 1994 tra 3T e Cattedrale che davano vita ad un incontro entusiasmante vinto dai tanarini del Rettore Walter Fassone per 7-6.
Per i vincitori, alla prima volta sull’Albo d’Oro, gran mattatore il “bomber” Venanzio Marcellino nell’occasione autore di una “quaterna”; il bottino veniva completato da Osvaldo Giordano (due reti) e Gianfranco Bellacomo. Per la Cattedrale il tabellino dei marcatori proponeva Paolo Borsato, Enrico Rossi, Fausto Ferraris, Dario Cheula e Marcello Crispoltoni.

Nel corso della premiazione finale premi speciali venivano assegnati ai Comitati Palio C.Alfero (squadra più sportiva) e S.Pietro (squadra più sfortunata), a Luigi Marasco del D.Bosco (classe ‘77, quale giocatore più giovane) ed Ottavio Venturello del C.Alfero (classe 1940, giocatore “più maturo”), a G.Paolo Luisi del S.Martino (miglior portiere) e Attilio Cappellino della Torretta (con 15 reti capocannoniere della manifestazione).