mercoledì 14 maggio 2014

Monticiano: Morosita prima vince al fotofinish



Una bella giornata di sole ha fatto da cornice alle corse che si sono svolte lunedì mattina a Monticiano.



Sono state 8 corse belle e combattute ma andiamo con ordine.

La prima corsa ha messo in evidenza l'ottima forma di Pestifero, un cavallo che, dopo la prestazione dello scorso anno nella Pantera, è sicuramente uno dei cavalli più “osservati” dalle dirigenze. Partito in testa con Luca Minisini, è riuscito a fare tre giri in testa e a vincere precedendo Querida De Marchesana con Giuseppe Angioi e Mac Gyver con Dino Pes. Da segnalare in questa corsa l'assenza del cavallo Ottiglia.

Nella seconda corsa è partito in testa Nimento con Francesco Caria, seguito da Quasimolo con Jacopo Pacini e da Pitzulu con Gianluca Mureddu. Nimento ha vinto poi la corsa, secondo Quasimolo, terzo Osvaldo con Alessandro Colombati che ha superato Pitzulu. Da segnalare che il cavallo Pado montato da Alessandro Chiti non ha partecipato alla corsa per un leggero infortunio. Molto bella la terza corsa, probabilmente la migliore per la qualità dei cavalli presenti. E' stata ottima la partenza di Nespolo De Bonorva con Giuseppe Zedde, seguito da Morosita Prima con Luca Minisini (ottima la sua prova odierna) e da Occolè con Dino Pes. Giuseppe Zedde, dopo un giro in testa, ha fermato Nespolo De Bonorva lasciando la testa della corsa a Morosita Prima che ha dovuto difendersi dagli attacchi di Occolè con Dino Pes e di Magic Tiglio con Andrea Coghe. La corsa si è conclusa con l'arrivo in volata di Occolè e Morosita Prima che alla fine ha avuto di poco la meglio, a poca distanza Magic Tiglio, arrivato in terza posizione e Polonski con Sebastiano Murtas. Molto bella la stretta di mano all'arrivo della corsa tra Luca Minisini e Dino Pes, protagonisti di un duello appassionante ma leale. A questa corsa partecipava anche Mississippi che però non è stato troppo “impegnato” da Francesco Caria.

Nella quarta corsa successo di Osama Bin con Sebastiano Murtas che ha superato Quativoglio con Carlo Sanna, partito in testa. Al secondo posto è arrivato Noioso con Giosuè Carboni e al terzo Palio Impero con Giuseppe Virdis.



Nella quinta corsa ha preso la testa Orpen con Andrea Chessa, seguito da Nerone Sauro con Andrea Coghe e da Porto Regal con Jacopo Pacini. Orpen è riuscito a vincere nonostante la bellissima rimonta di Nobile Nilo con Francesco Caria e di Oneglia De Ozieri con Giuseppe Virdis, rispettivamente secondo e terzo.

Nella sesta corsa bella vittoria di Phatos De Ozieri con Jonatan Bartoletti che alla prima curva è riuscito a superare Quinoa Prima con Alessio Giannetti; al secondo posto, abbastanza distanziato, è arrivato Quintiliano con Luigi Carrus mentre al terzo O'Sole Mio Bello con Francesco Ferrari. Da segnalare in questa corsa l'assenza del cavallo Nadir De Mores.

Nella settima corsa ancora un successo per Jonatan Bartoletti, questa volta su Quore De Sedini che ha mantenuto la testa nei tre giri precedendo Naikè con Alessio Giannetti e Quadrivia con Pasquale Carta.

L'ottava ed ultima corsa è stata caratterizzata da un problema al canape che si è reso purtroppo inutilizzabile. La corsa è così partita senza rincorsa e senza il canape, con i cavalli tutti allineati. E' partito in testa Gira E Rigira con Carlo Sanna, a seguire Peccatrice con Andrea Coghe e Questurino con Alessandro Congiu. A “San Martino” c'è stata la caduta di Carlo Sanna che ha permesso a Peccatrice di guadagnare la prima posizione ma al terzo giro ha preso la testa lo scosso Gira E Rigira che ha vinto la corsa nei confronti di Peccatrice e di Questurino. Il prossimo appuntamento con l'addestramento dei cavalli per il Palio è previsto per martedì 20 maggio a Mociano.

Francesco Zanibelli (OKSIENA)