mercoledì 14 maggio 2014

Sagra del Borgo, sabato e domenica la "Signora si veste a festa"



E' iniziato il conto alla rovescia per la diciottesima Sagra del Borgo di Santa Maria Nuova, tradizionale appuntamento che la "Signora" organizza nel mese di maggio.
Quest'anno, per festeggiare la maggiore età della manifestazione (la Sagra infatti compie 18 anni) il programma di eventi è piuttosto nutrito.



Oltre al classico programma, infatti, Santa Maria Nuova, in collaborazione con l'Associazione Insieme, ospiterà all'interno della propria Sagra il primo appuntamento di Asti città sul Palco, progetto nato dall'Associazione Insieme che nasce dall'intento di animare le vie e le piazze astigiane.

L'evento, che si integrerà all'interno della Sagra del Borgo, prenderà il via con la banda cittadina, che giungerà sul palco situato nell'area dell'ex caserma alle 18, al termine del concerto in piazza Italia. Alle 19, spazio alla musica di "Lizzi", mentre alle 21.30 si terrà il concerto della "cantantrice" Elena Maro che proporrà uno spettacolo frutto della contaminazione tra musica e teatro. In questa occasione,proporrà una set list di cover di successi internazionali, dal jazz e r&b al rock e al pop, passando per la disco, ai quali alternerà, in versione acustica, brani famosi e un'accurata selezione delle sue canzoni originali, in un concerto di alta qualità dove la musica condurrà il pubblico lungo un interessante percorso di racconti ricchi di emozioni.
La mattina di domenica, invece sarà animate dai trucchi di Concetta Feo e dalle passeggiate a dorso di asino a cura dell'Associazione "Asini si nasce". Nel pomeriggio, con inizio alle 16.30, l'esibizione dei Made in Jail e quindi, per concludere, alle 18 Libertango, con una esibizione dei migliori pezzi dello struggente e passionale ballo argentino.
La Sagra del Borgo di Santa Maria Nuova diventa maggiorenne e torna sabato 17 e domenica 18 maggo. La manifestazione organizzata dal Comitato Palio rosazzurro giunge quest’anno alla XVIII edizione e coprirà tutto il terzo weekend del mese: la Sagra del Borgo si articolerà, infatti, su due giorni, incominciando sabato 17 maggio alle 16, continuando alla sera con la Notte Rosazzurra e proseguendo per tutta la domenica, fino alle 20.

Durante lo svolgimento della manifestazione i negozi del borgo rimarranno aperti e gli esercenti “usciranno” in strada ed esporre, su apposite bancarelle, merci da offrire a prezzi promozionali. Continua così, anche dopo diciotto anni, la caratteristica della Sagra del Borgo che ne ha determinato il grande successo: il forte legame con il territorio e con il quartiere. L’iniziativa, infatti, così come era stata pensata dal comitato Palio Santa Maria Nuova nel 1996, ha l’obiettivo di promuovere l’attività dei commercianti del borgo, veri protagonisti della giornata.

A completamento dell’offerta dei commercianti del Borgo, la Sagra offrirà anche un assaggio dell’artigianato, dell’enogastronomia e dei prodotti tipici dei tanti piccoli produttori ed artigiani che saranno presenti in Corso Alfieri, per un percorso che si arricchirà della presenza di espositori locali di grande qualità.

Sabato sera si terrà la Notte Rosazzurra, durante la quale il percorso della Sagra sarà animato da concerti e spettacoli vari. Sui due palchi allestiti per l’occasione, in piazza Santa Maria Nuova e Corso Alfieri, si alterneranno dalle 20.00 i gruppi Wine Hot, Le Forbici, Soul Power e il dj Esteban Ventura.

Sul palco di piazza Santa Maria Nuova, la domenica dalle ore 16, si esibiranno in vari spettacoli le scuole di danza e le palestre astigiane Palestra Fidia, Step up Academy, ASD Oro Caribe, Old Wild West, My Day, Ass. Baila Con Migo, Muvin, Asta Rock e After-Ego.

Non mancheranno altri momenti di intrattenimento distribuiti tra sabato e domenica: lungo corso Alfieri si terranno esibizioni di artisti di strada, percorsi per i più piccoli con pony e asinelli, giochi vari con premi e l’esibizione del gruppo sbandieratori e musici del Borgo SMN.

Per tutta la durata dell’evento sarà a disposizione il punto enogastronomico del Comitato Palio in piazza Santa Maria Nuova.