sabato 17 maggio 2014

A Viatosto domani i bambini rievocano “La leggendaria nascita di Aleramo”



Il Comitato Palio Borgo Viatosto domani rievoca la “Leggendaria Nascita di Aleramo”, il marchese che conquistò il Monferrato. La manifestazione, ideata dalla Signora Armanda Marchisio (vincitrice Palio dell’Amicizia 2013) e dalla Signora Mariuccia Argenta, è giunta ormai alla 17a edizione e vede protagonisti i Bambini: per un giorno i piccoli si tuffano nel passato, indossando i costumi dell’epoca pregevolmente realizzati a mano.

Il tutto contornato da esibizioni di piccoli Sbandieratori e Musici che il Comitato Bianco Azzurro allena e prepara durante l’anno con dedizione.

Da qualche anno, a questa Festa sono stati invitati a partecipare anche altri Comitato Palio con i propri gruppi di giovanissimi Sbandieratori e Musici. In questa edizione vedremo esibirsi 6 gruppi ospiti: Don Bosco, San Lazzaro, San Pietro, San Secondo, Tanaro Trincere Torrazzo e Torretta.

Ecco il programma della giornata:

ore 15.00: corteo dei piccoli Figuranti e Sbandieratori e Musici dal Parco di Viatosto al Sagrato della Chiesa Maria Ausiliatrice

ore 15.15: rappresentazione storica de “La Leggendaria Nascita di Aleramo” con la collaborazione dei ragazzi delle classi V elementare di Portacomaro d’Asti e le loro insegnanti. Al termine, sfilata dal Sagrato della Chiesa al Parco.

Ore 16.15 (circa): inizio esibizioni Piccoli Sbandieratori e Musici presso il Parco di Viatosto. Si esibiranno i Gruppi Under 13 di Viatosto, Don Bosco, San Lazzaro, San Pietro, San Secondo, Tanaro Trincere e Torrazzo e Torretta.

Ore 17.30: merenda in allegria e giochi storici nel Parco.

Ore 18.15: premiazione della “Gara delle Torte delle Mamme”.