lunedì 5 maggio 2014

Domani la sbandierata del Santo, con un inedito gemellaggio tra San Lazzaro e Viatosto


Come da tradizione per i festeggiamenti patronali, domani ritorna in piazza San Secondo la sbandierata del Santo, una sorta di prologo del Palio degli sbandieratori, anche se la manifestazione non è competitiva e si rivolge principalmente alle nuove leve dei gruppi sbandieratori e musici dei vari rioni.

La sbandierata sarà organizzata dal Collegio dei Rettori, e il programma sarà quello delle passate edizioni. Ogni gruppo potrà portare un esercizio (o più di uno) a propria scelta, tra singolo, coppia o piccola squadra.
Il ritrovo avverrà tra le 19.45 e le ore 20 in Piazza Roma. La partenza del corteo è prevista per le 20.30. Alle 21, prederà il via la manifestazione che avrà il consueto prologo con il saluto delle autorità, per poter dare modo al primo gruppo di esibirsi intorno alle 21.15 circa.
Al momento sono 13 i comitati che parteciperanno alla serata: per iscriversi c'è tempo fino a stasera. Ecco l'ordine di esibizione (tra parentesi gli esercizi proposti):

1) San Secondo (under)
2) San Marzanotto (singolo - coppia)
3) Don Bosco (under)
4) San Lazzaro (under)
5) Viatosto 
6) San Paolo
7) San Pietro (under - 3 singoli - under coppia)
8) San Damiano (coppia - tre)
9) Torretta (coppia)
10) Santa Maria Nuova (under - 2 coppie - 1 quattro)
11)Cattedrale
12)Tanaro (under, singolo e coppia)
13)Montechiaro (coppia, under, piccola)

E per concludere, un’esibizione unica nel suo genere: una grande squadra di 8 piccoli sbandieratori di età massima 10 anni, che vede protagonisti il Borgo San Lazzaro e il Borgo Viatosto. Si tratta in fatti una iniziativa sperimentale tra 2 borghi cittadini, che hanno collaborato per tramandare l’Arte della Bandiera e il valore del rispetto dei colori della propria fede paliesca ai più giovani, uniti in una sbandierata comune. I Musici del Borgo San Lazzaro e del Borgo Viatosto accompagneranno l'esibizione suonando la musica della Stima."