giovedì 29 maggio 2014

Palio di Abbiategrasso, ecco le prime ipotesi di monta





La Cena Medioevale tenutasi sabato 24 Maggio nel cortile del Castello, è stato un ottimo successo per l'Associazione Amici Del Palio organizzatori coadiuvati dallo chef Umberto Comincini.

Il menù di questa cena è stata tratto dei libri di storia ed esattamente è stato il menù delle nozze di Bona di Savoia che durarono per ben 3 lunghi giorni e che furono celebrate proprio nel nostro Castello.

Questa cena fu ripetuta nei sotterranei del Castello circa 40 anni fa e, per quell'edizione, durò 3 lunghi giorni,proprio come l'originale. Fu rifatta circa 20 anni fa in piazza Castello dall'Associazione Commercianti del Centro Storico ed ora è stata riproposta dall'Associazione Amici del Palio in una versione un po' più ridotta.

Vogliamo ringraziare Umberto Comincini ideatore della cena, e sopratutto chef della serata con tutto il suo staff. Un grazie va a tutti i contradaioli che hanno preparato l'allestimento del cortile del Castello, a tutti i contradaioli che in costume medioevale hanno servito, all'Amministrazione Comunale che ha concesso gli spazi veramente suggestivi del Castello, al Presidente del Consiglio Comunale Adriano Matarazzo che ha voluto essere presente a questa cena accompagnato da sua moglie, all'Amico Adolfo Lazzaroni che oltre ad essere presente alla cena si è prestato ad aiutarci.

Grazie anche a tutti gli 80 partecipanti alla cena, che ci hanno dato fiducia in questa prima avventura culinaria. Possiamo dire che il 70% dei partecipanti erano persone prevalentemente arrivate dalla vicina Milano, questa presenza cosi massiccia è stata per noi una grossa soddisfazione.

Per finire va un grazie alle due compagnie Ordo Chimerea, e Ordine del Basilisco, che hanno regalato a tutti i commensali uno spettacolo mozzafiato ed al Giullare di corte che ha intrattenuto tutti i commensali.

Nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 maggio, ad Abbiategrasso si è assaporato un clima medioevale, che introduce a due settimane molto importanti per l'Associazione Amici del Palio, che culmineranno domenica 8 giugno con il 35° Palio.

Nella Fossa Viscontea, lato Castello, erano accampate due compagnie, Ordo Chimerea e Ordine del Basilisco, che hanno mostrato agli Abbiatensi e non, come si viveva nei lontani tempi. Molto interessante, soprattutto per i bambini, la vestizione del soldato e i combattimenti che sono sati fatti in questa due giorni. Novità di quest'anno, un piccolo mercatino di oggettistica medioevale: furore hanno fatto le spade e le armi in legno per i bambini.

Presenti anche i banchetti delle sei Contrade, volte a promuovere l'evento dell'8 giugno!

Prossimo appuntamento, domenica 1 giugno, con le mini sfilate di contrada che partiranno alle ore 10, e alle ore 11.30 presentazione del Cencio in Piazza Marconi e premiazione del concorso collegato "Dipingi il cencio". La sfilata proseguirà al Parco degli Alpini per un saluto.



Nel frattempo iniziano a trapelare i primi nomi dei fantini, è la Contrada del Gallo vincitrice del 34° Palio del 2013 ad annunciare il nome del proprio fantino, infatti venerdì in una cena si è riunita la dirigenza della contrade è a deciso ufficialmente che la monta per il 35° Palio che si disputerà l'8 giugno, sarà affidata a Valter Pusceddu detto "Bighino" Senese, a ben 21 pali di Siena al suo attivo, ad Asti a corso 15 volte, a legnano ha vinto ben 2 Palii per la Contrada della Flora, al Palio di Fucecchio vinse lo scorso anno, a Castiglion Fiorentino vinse ben 4 volte. E' sicuramente una monta molto sicura per quieti Palii.