martedì 20 maggio 2014

Fucecchio, Querciola vince all'ultima curva





La vittoria, all'ultima curva, è andata a Querciola con Simone Mereu su Bomario da Clodia, una delle accoppiate favorite ma andiamo con ordine.

Nella prima batteria sono entrate Ferruzza (Andrea Chessa su Plutarco de Bonorva),Botteghe (Luigi Bruschelli su Nuoregino), Massarella (Virginio Zedde su Quercino), Samo (Giovanni Atzeni su Quella Rosa), Querciola (Simone Mereu su Bomario da Clodia) e di rincorsa Porta Raimonda (Andrea Mari su Pressing de Mores).



Dopo una partenza falsa, ha preso la testa Samo, seguita da Querciola e da Porta Raimonda, che è stata poi superata da Massarella. La batteria è stata vinta da Querciola, al secondo posto Samo, al terzo Massarella e infine al quarto Porta Raimonda; queste contrade hanno avuto accesso alla finale mentre sono state eliminate Ferruzza e Botteghe.

La seconda batteria è stato molto più “impegnativa” per il mossiere Milone. L'ordine al canape prevedeva Sant'Andrea (Giuseppe Zedde su Nanneddu), Porta Bernarda (Alessio Migheli su Tavel Pontadour), Borgonovo (Antonio Siri su Nottifrimmesmai), Cappiano (Dino Pes su Melantò de Aighenta),San Pierino (Jonatan Bartoletti su Nabilia Saura) e di rincorsa Torre (Valter Pusceddu su Rexy).



I problemi sono venuti dai continui cambi di posto da parte di alcune contrade e dai calci di Nottifrimmesmai, cavallo di Borgonovo, che ha colpito ad una gamba il fantino di Porta Bernarda, Alessio Migheli . Migheli è stato curato ed è potuto montare di nuovo a cavallo ma dopo una breve riunione con il mossiere e i fantini, è stato deciso di spostare Borgonovo al penultimo posto per evitare problemi. Dopo due mosse false, ha preso la testa Torre, seguita da Sant'Andrea, Borgonovo e da Porta Bernarda. Sant'Andrea ha poi guadagnato la prima posizione andando a vincere precedendo Torre, Porta Bernarda e Borgonovo, che ha guadagnato l'ultima posizione utile per accedere alla finale nonostante la rimonta di Cappiano che ci ha provato fino all'ultimo metro. Hanno avuto quindi accesso alla finale Sant'Andrea, Torre, Porta Bernarda e Borgonovo mentre sono state eliminate Cappiano e San Pierino.

Per la finale sono entrate al canape nell'ordine: Torre, Samo,Massarella, Borgonovo, Querciola, Porta Raimonda, Porta Bernarda e di rincorsa Sant'Andrea. La mossa si preannunciava difficile con le rivali Porta Raimonda e Porta Bernarda vicine al canape ma che in realtà non si sono mai ostacolate.

Dopo due partenze invalidate, ha preso la testa Samo, seguita da Borgonovo e da Torre. Dopo pochi metri ha preso la testa Borgonovo che però è stata sua volta superata da Porta Bernarda con un bellissimo spunto dall'esterno. Porta Bernarda sembrava poter vincere ma all'ultima curva è arrivata però la beffa con Querciola che ha “bruciato” tutti con uno spunto incredibile andando a vincere il palio nei confronti di Sant'Andrea e di Porta Bernarda. E' stata veramente una bellissima corsa con ben quattro contrade che si sono alternate in testa. Bella vittoria per Simone Mereu che si ripete dopo il successo a Bomarzo e grande dimostrazione di forza di Bomario da Clodia che ha dimostrato di essere decisamente il cavallo più forte.

Francesco Zanibelli (OKSIENA)