venerdì 16 maggio 2014

Alla Sagra del Borgo anche il primo atto di Asti città sul Palco



Partirà sabato 17 e domenica 18 maggio, in occasione della 18esima Sagra del Borgo di Santa Maria Nuova l’iniziativa “Asti Città sul Palco”, organizzata dall’associazione “Insieme” e nata per movimentare le vie e le piazze di Asti e che ha l’ambizione di coinvolgere i negozianti del centro ma soprattutto delle zone periferiche della città in un calendario di iniziative culturali, musicali, teatrali per incentivare il piccolo e medio commercio astigiano.
Quello del prossimo fine settimana sarà una sorta di prologo rispetto alle prossime iniziative che l’associazione “Insieme” ha intenzione di organizzare. A spiegare le intenzioni di questo appuntamento è il presidente dell’Associazione, Gianluca Borsetti: “Abbiamo voluto iniziare l’avventura di “Asti Città sul Palco” proprio in concomitanza con un grande evento come la Sagra del Borgo proprio per farci conoscere: la disponibilità a partecipare al progetto Asti città sul Palco è ovviamente aperta a tutti: chiunque abbia piacere o voglia di realizzare qualcosa di concreto per la nostra città è il benvenuto, e può contattarci all’indirizzo associazioneinsiemeasti@gmail.com”.
Due saranno le location per questo primo appuntamento: piazzale De André, in collaborazione con la Sagra del Borgo e piazza Italia, dove sabato, alle ore 16.45 si terrà la presentazione ufficiale dell’evento. Sono già diversi gli artisti che hanno dato la loro adesione nelle giornate di sabato e domenica per potersi esibire sui due palchi, ma il programma è ancora in fase di definizione e non mancheranno sicuramente le sorprese.

Piazza Italia: il programma di Asti città sul Palco in piazza Italia si aprirà sabato mattina, dalle ore 9, con l’artista Concetta De Feo, che farà intrattenimento per bambini con giochi, mascotte, truccabimbi e palloncini artistici. Alle 16.45, sul palco, Gianluca Borsetti aprirà ufficialmente la rassegna, con la presentazione ufficiale del progetto, mentre alle 17 si terrà il concerto della banda citttadina “G.Cotti”, che al termine sfilerà per le vie del centro fino a raggiungere l’altro palco situato in piazzale De Andrè.
Alle 18.30, spazio al gruppo musicale Made in Jail, formato da Italo Colombo, Federico De Martino e Mauro Galuzo. mentre alle 20.30 spazio alla cantante “Lizzi”.
Domenica, invece, musica dalle 17.30 con Umberto De Marchi, pianista di fama nazionale, che porterà un programma dedicato al Jazz e al Tango, facendo rivivere memorabili pezzi di Gorni Kramer, Alberto Rabagliati, Natalino Otto, Trio Lescano, Gardel, Canaro, D’Arienzo e gli intramontabili tanghi di Astor Piazzolla.
Concluderà la serata, alle 19, la replica del concerto della cantante “Lizzi”.

Piazzale De Andrè: l’evento, che si integrerà all’interno della Sagra del Borgo, prenderà il via con la banda cittadina, che giungerà sul palco situato nell’area dell’ex caserma alle 18, al termine del concerto in piazza Italia. Alle 19, spazio alla musica di “Lizzi”, mentre alle 21.30 si terrà il concerto della “cantantrice” Elena Maro che proporrà uno spettacolo frutto della contaminazione tra musica e teatro. In questa occasione,proporrà una set list di cover di successi internazionali, dal jazz e r&b al rock e al pop, passando per la disco, ai quali alternerà, in versione acustica, brani famosi e un’accurata selezione delle sue canzoni originali, in un concerto di alta qualità dove la musica condurrà il pubblico lungo un interessante percorso di racconti ricchi di emozioni.
La mattina di domenica, invece sarà animate dai trucchi di Concetta Feo e dalle passeggiate a dorso di asino a cura dell’Associazione “Asini si nasce”. Nel pomeriggio, con inizio alle 16.30, l’esibizione dei Made in Jail e quindi, per concludere, alle 18 Libertango, con una esibizione dei migliori pezzi dello struggente e passionale ballo argentino.