lunedì 5 maggio 2014

Asti pedalando tra i borghi.. il record è della Cattedrale



Domenica 4 maggio, record di partecipazione alla “Astipedalando tra i ... borghi”, classica “biciclettata” organizzata da Albatros Comunicazione che per la 29a edizione poteva contare sul consueto patrocinio del Comune di Asti (il via è stato dato dall’Assessore al Palio Alberto Pasta) e l’indispensabile collaborazione dei Vigili Urbani che hanno “accompagnato” i partecipanti lungo l’intero percorso cittadino di una decina di Km. Il tutto con il prezioso “supporto” della Cassa di Risparmio di Asti (che ha fornito le magliette ufficiali), della Conc. Autoleone 2 (che ha svolto le funzioni di apripista) e dei numerosi inserzionisti presenti sul Numero Unico edito per l’occasione.

Dopo la prevendita “curata” da Dimensione Sport, sono stati ancora numerosi gli astigiani che, confortati dalle ottime condizioni meteo, hanno tenuto fede al consueto rito della storica pedalata inventata nel 1986 dall’ACSI provinciale nell’ambito del 1° Maggio Sport.
Quasi raddoppiate le iscrizioni rispetto alla passata edizione con solidarietà di 500,00 € devoluta in parti uguali alla Croce Verde di Asti e all’Associazione “One more life” impegnata nel settore del “disagio infantile” in America Latina. La consegna avverrà Giovedì 8 Maggio in occasione della Presentazione Ufficiale della “StraAsti” nell’ambito della 23a “Festa dello Sport - Lo sportivo astigiano dell’anno”.

Molti i bambini presenti, accolti così come tutti i partecipanti in P.za Medici con prodotti di Centrale del Latte di Torino e Gruppo 3A Sma. Lungo il percorso la tappa al Mc Donald’s di C.so Alessandria per il più classico dei rifornimenti ristoratori.

Così come accade dal 2004, era prevista un’unica classifica di partecipazione riservata ai Comitati Palio facendo parte l’ “Astipedalando tra i... borghi” del “Superprestige” 2014. Per la prima volta ad iscrivere il proprio nome sull’Albo d’Oro è stato il Comitato Palio Cattedrale che con 29 borghigiani alla partenza capitanati dal Rettore Flavio Arnone ha preceduto S.Martino/S.Rocco (in 15 con Daniele Bruzzone), S.Marzanotto (14 con Felice Sismondo) e S.Pietro (12) leader nelle precedenti 3 edizioni. Poco significative altre presenze “paliofile”.

Tra i gruppi non “paliofili” giusta segnalazione per le 15 presenze della A.S.D. Mad Wheels, scuola di ciclismo astigiana.