lunedì 19 maggio 2014

Anche a Siena la crisi si fa sentire, mano pesante sui palcaioli





Martedì scorso nella riunione tra il sindaco e i gestori dei palchi di Piazza del Campo nei giorni del Palio è arrivata l'ufficialità della notizia che ormai da anni aleggiava su Siena ma che mai fino ad ora era uscita: dal 2014 sarà raddoppiato il costo del suolo pubblico per allestire i palchi i giorni del Palio.

La cosa non ha certo reso contenti i palcaioli, che comunque sono riusciti a stringere un patto tra di loro per mantenere almeno per quest'anno i prezzi alla stessa cifra del 2013.

E questo patto dovrebbe riguardare tutti i gestori dei palchi, anche coloro che non appartengono all'associazione di categoria.

Parlando di cifre, il raddoppio del suolo pubblico avrebbe un riscontro di circa 1500 euro a palco da spendere in più rispetto allo scorso anno, variabile in base allo spazio occupato dai palchi. Una cifra consistente soprattutto per coloro che gestiscono più di un palco in Piazza del Campo.

Il sindaco Bruno Valentini nella riunione ha spiegato come la decisione di aumentare il suolo pubblico sia dovuta alle difficoltà sempre maggiori da parte delle casse comunali di affrontare i costi di gestione del Palio.

Alarico Rossi - Corriere di Siena