martedì 13 maggio 2014

Bandiere in Goal pensa già al 2015



Venerdì 9 maggio il Circolo Torretta di Corso Torino ha ospitato la finale del torneo di calcio a 5 "Bandiere in Goal",di quella che è stata definita dagli stessi organizzatori "edizione zero". E' stata Santa Maria Nuova la prima squadra a poter portare a casa e custodire per un anno il drappo dipinto da Luana Zoccarato ,al termine di una partita avvincente e combattuta,durante la quale hanno avuto la meglio per 2-1 su San Silvestro. La vigilia della finale regalava un colpo di scena,con un'irregolarità riscontrata nella formazione di Castell'Alfero che aveva piegato ai rigori i grifoni del Rettore Gonella. Risultato del campo che dunque si invertiva a tavolino e Santa Maria Nuova che accedeva alla finale contro gli oro argento.

Castell'Alfero decideva di ritirare la squadra e pertanto la finale terzo posto non veniva disputata ,con Santa Caterina che,a tavolino,raggiungeva dunque il gradino più basso del podio.

La finalissima ,disputata davanti a un folto pubblico,iniziava subito in modo vibrante,con le ottime patate di entrambi i portieri che vanificavano gli attacchi avversari e tenevano il risultato bloccato. Sul finire del primo tempo ci pensava Luca Campanale a sbloccare il risultato per i grifoni rosazzurri (in questo torneo con una inedita maglia biancorossoblu ) con una punizione. 1-0 all'intervallo. Ripresa che nonostante la posta in palio si manteneva su binari di correttezza ,con occasioni da entrambe le parti che divertivano il pubblico presente. Santa Maria Nuova arrivava al raddoppio ,ancora con Campanale,per il disappunto della folta rappresentanza sansilvestrina, che formava,vista dall'alto,una riconoscibilissima "macchia gialla" ai bordi del campo. Inutile ai fini dell'esito finale la rete della bandiera per San Silvestro,realizzata da Cotza su tiro libero un istante prima del fischio finale.

La premiazione ha visto la presenza degli assessori Pasta e Vercelli,di tutto il Gruppo del Capitano con in testa Enzo Clerico e del presidente dell'AICS di Asti,che ha curato l'arbitraggio.
Un piccolo omaggio floreale e' stato consegnato alle tre "giocatrici" presenti al torneo,targa ricordo per tutte le squadre partecipanti,e medaglie per l'intero podio.
Premiati inoltre i due capocannonieri "ex-aequo" Fabrizio Lano di San Lazzaro e Luca Campanale di Santa Maria Nuova .
Infine e' giunto il momento dei vincitori ,con il Capitano del Palio che consegnava ai grifoni il drappo che verrà poi rimesso in palio per la prossima edizione.

Decisamente soddisfatti gli organizzatori,che però fanno sapere di essere pronti a mettersi al lavoro verso l'edizione 2015 per potenziare e migliorare ulteriormente la manifestazione,in collaborazione con i vari responsabili delle squadre.