sabato 17 maggio 2014

Legnano - 14 ,si presenta la squadra del cavaliere del Carroccio





Il cavaliere del Carroccio Mino Colombo ha presentato alla stampa i collaboratori che saranno con lui nella gestione delle varie fasi della giornata del 1° giugno, Palio 2014.

Il mattino manifestazioni di rito come di consueto, con la sola variante del pranzo con le autorità, quest’anno offerto non al castello (inagibile per i noti lavori) ma in Famiglia Legnanese.

Qualche novità invece per il pomeriggio. Mino Colombo ha ribadito l’opinione del Comune, che ritiene il corteo storico un’esperienza unica che va ulteriormente valorizzata.

A questo proposito, saranno dislocati lungo il corteo componenti del Collegio dei Capitani (Biaggi, Vitali, Molla, Roveda e Ciapparelli), proprio per coordinare al meglio i tempi ed evitare spiacevoli soste e intoppi lungo il percorso.

La regia al campo è invece affidata a Roberto Clerici (che ha nuovamente rilevato l’importanza di dare sempre maggior qualità alla nostra sfilata), assistito da Donatella Raimondidell’Ufficio Palio. Sempre al campo, il vice Gran Maestro Maurizio Castoldi affiancherà Mino Colombo che, nella sua nuova carica di Cavaliere sarà impegnato su più fronti.

All’area cavalli ci sarà invece, sempre per il Collegio, Guido Barbin. Importanti novità anche da queste parti: il raddoppio dei box e la stesa di una striscia di sabbia silicea lunga venti metri e larga cinque.

La cura dei cavalli sarà anche questa volta affidata alla Clinica La Brughiera, assente però il dottor Sandro Centinaio (all’estero per altri impegni), il suo posto sarà preso dal dottor Giuseppe Sedda (che già segue il Palio di Oristano).

Donato Lattuada confermato segretario del mossiere Renato Bircolotti, che nelle giornate legnanesi sarà seguito da Fabio Molla.

L’inno di Mameli sarà eseguito dai ragazzi (154) delle scuole Mazzini e Rodari che già abbiamo visto in piazza lo scorso 25 aprile.

Con l’occasione, Mino Colombo ha aggiornato lo stato dell’arte allo stadio: domani saranno provate le luci e le nuove sedie sono state posizionate. Da lunedì si comincia con la stesura della sabbia sulla pista. Confermate le prove libere al giovedì, da quest’anno i capitani delle contrade potranno accedere all’area cavalli durante il Palio.

Da notare che a tutt’oggi nessuna TV (nemmeno Tele Lombardia) ha presentato proposte per la diretta.

Infine, i numeri del personale addetto alla buona riuscita della giornata, complessivamente più di quattrocento persone tra Polizia, Carabinieri, Croce Rossa, Rangers, Protezione Civile, steward di contrada e personale di sicurezza.