mercoledì 7 maggio 2014

Bella giornata di corse a Mociano, mentre domenica si replica a Monteroni



Bella giornata di sole ieri a Mociano con i lavori di addestramento dei cavalli per il Palio.Sono state 7 le batterie in programma con 7 cavalli ciascuna.

Nella prima batteria, caratterizzata dalla presenza di molti cavalli di 5 anni, è partito molto bene Quit Gold con Antonio Siri, seguito da Naikè con Enrico Bruschelli e da Quietness con Andrea Mari. Oltre ai tre cavalli che hanno avuto un buono spunto in partenza, in questa batteria ci sono stati molti cavalli impegnati seriamente come Quinoa Prima con Alessio Giannetti, Quasimolo con Jacopo Pacini e Pestifero con Luca Minisini.

La seconda batteria è stata corsa da sei cavalli in quanto Elias Mannucci è uscito dalla pista ritirando il cavallo Pado. Da segnalare una mossa falsa a causa della forzatura da parte di Quanna con Jacopo Pacini. La stessa Quanna è poi partita in testa, seguita da Masedu con Carlo Sanna e da Quasimodo Di Gallura con Enrico Bruschelli. Sono stati sollecitati maggiormente dai propri fantini i cavalli Masedu e Quanna.

Nella terza batteria bella partenza da parte di Orpen con Andrea Chessa, Osvaldo con Alessandro Colombati e di Gira E Rigira con Carlo Sanna. Buona l'andatura di Orpen e di Gira E Rigira.

Nella quarta batteria è partito in testa Contro Tutti con Carlo Sanna, a seguire Quarter con Luca Minisini e Nanneddu Meu con Andrea Coghe. In questa batteria sono stati più “impegnati” Quarter, Nanneddu Meu e Oriox con Federico Arri.

Interessante la quinta batteria con l'ottima partenza di Pole Position con Giuseppe Zedde, Noioso con Giosuè Carboni e di Nicolas De Pedraulpu con Carlo Sanna. In questa batteria si sono visti dei buoni spunti da parte di Noioso,Nicolas De Pedraulpu e di Quebeck Sauro con Federico Arri.

Molto “movimentata” la sesta batteria con lo sfortunato Salvo Vicino su Noverre che è caduto in due occasioni: la prima alla mossa (che poi è stata invalidata) perché Noverre è inciampato sul canape quando è sceso giù e la seconda all'altezza di “San Martino” dopo la partenza valida. In questa batteria buona la partenza di Pasteur con Jonatan Bartoletti, Nobile Nilo con Francesco Caria e di Quativoglio con Carlo Sanna. Sono stati provati in maniera più “impegnata” Quativoglio e Ondina Prima con Dino Pes.

La settima ed ultima batteria ha visto l'ottima partenza di Peccatrice con Andrea Coghe, Quasas con Giuseppe Angioi e di Pressing De Mores con Federico Arri. Buona l'andatura di Pressing De Mores e di Quantovali con Carlo Sanna. Il prossimo appuntamento con l'addestramento dei cavalli da Palio è previsto -situazione meteorologica permettendo- per sabato prossimo a Monticiano. Domenica si corre anche a Monteroni quindi sarà un fine settimana molto ricco per gli appassionati delle corse a pelo.

Francesco Zanibelli (OKSIENA)