venerdì 10 maggio 2013

Torna, il 18 e il 19 maggio, l'appuntamento con la XVII edizione della Sagra del Borgo



Torna l’appuntamento con la Sagra del Borgo di Santa Maria Nuova Sabato 18 e Domenica 19 maggio. Anche quest’anno la XVII edizione della manifestazione, organizzata dal Comitato Palio rosazzurro, raddoppia per coprire tutto il terzo weekend di maggio: la Sagra del Borgo si articolerà, infatti, su due giorni, incominciando sabato 18 maggio alle 16, continuando alla sera con la Notte Rosazzurra e proseguendo per tutta la domenica, fino alle 20.

Durante lo svolgimento della manifestazione i negozi del borgo rimarranno aperti e gli esercenti "usciranno" in strada ed esporre, su apposite bancarelle, merci da offrire a prezzi promozionali. Continua così, anche dopo diciassette anni, la caratteristica della Sagra del Borgo che ne ha determinato il grande successo: il forte legame con il territorio e con il quartiere. L’iniziativa, infatti, così come era stata pensata dal comitato Palio Santa Maria Nuova nel 1996, ha l’obiettivo di promuovere l’attività dei commercianti del borgo, veri protagonisti della giornata.

A completamento dell’offerta dei commercianti, la Sagra proporrà l’artigianato e i prodotti tipici dei tanti piccoli produttori ed artigiani presenti in corso Alfieri. Quest’anno verrà riservato anche un ampio spazio allo “street food”: oltre allo stand del Comitato Palio, infatti, saranno presenti molte e gustose offerte enogastronomiche per un percorso del gusto che soddisferà tutti i palati.

Sabato sera si terrà la Notte Rosazzurra, durante la quale il percorso della Sagra sarà animato da concerti e spettacoli vari. Sui due palchi allestiti per l’occasione, in piazza Santa Maria Nuova e Via Bocca, si alterneranno dalle 18.30 i gruppi Double Identity, Wine Hot, 25 Grammi, Randy Brain, S.A.D.C., Brand New Eyes, The Experiment e Le Forbici. I concerti sono organizzati grazie al prezioso contributo del locale astigiano Palco19.

Sul palco di piazza Santa Maria Nuova, la domenica dalle ore 16, si esibiranno in vari spettacoli le scuole di danza e le palestre astigiane Palestra Fidia, Step up Academy, Palestra Ness, Libertango, ASD Oro Caribe, Salsa Dura, Salsabor, Old Wild West.

“Oggi che la crisi del piccolo commercio si è fatta ancora più acuta, - commenta il Rettore del Borgo Marco Gonella - pensiamo che la Sagra del Borgo possa dare il suo piccolo contributo per rendere più viva e piacevole un’area della città che ha molto sofferto la crisi e le trasformazioni urbanistiche. Pertanto invitiamo gli astigiani ad affollare anche quest'anno il nostro Borgo garantendo che avranno la possibilità di trovare uniche occasioni d'acquisto, spettacoli per tutti i gusti e tutte le età e, più semplicemente, un’opportunità di svago nelle vie del centro libere dal traffico. Vi accoglieremo con la simpatia e la disponibilità che è propria dei commercianti del Borgo Santa Maria Nuova.”