Ora il Palio entra veramente nel vivo e con la presentazione dei Palii di oggi – i drappi dipinti che vengono assegnati ai vincitori delle quattro corse in piazza Ariostea – sono pronti anche i trofei che rappresentano l’obiettivo principale delle otto contrade. Quattro drappi per la cui realizzazione, anche quest’anno, sono stati coinvolti gli studenti dell’Istituto d’Arte e Liceo Artistico “Dosso Dossi”, messi alla prova con un compito non semplice che sono riusciti a portare a termine egregiamente con il coordinamento della professoressa Simona Rondina.
La presentazione dei quattro Palii, avvenuta nalla sala Arazzi del municipio, è stata l’occasione per dare il giusto risalto alle quattro giovani autrici deli Palii: Kateryna Nepop della III C (Palio di San Romano, corsa dei Putti), Rosa Bonazza della V A (Palio di San Paolo, corsa delle Putte), Nicla Giovanelli della V A (Palio di San Maurelio, corsa delle Asine) e Isadora de Souza della III C (Palio di San Giorgio, corsa dei Cavalli). Visibilmente emozionate, le giovani studentesse hanno illustrato le rispettive opere. Isadora de Souza, originaria del Brasile ma residente ad Argenta, ha dipinto un San Giorgio dai colori brillanti e gioiosi “per esaltare il soggetto e rendere tutto molto vivo”, mentre Kateryna Nepop, la studentessa di origini ucraine che lo scorso anno realizzò il palio di San Giorgio, questa volta si è cimentata con un San Romano rappresentato “in piedi, reggente una lancia e uno scudo, il quale allude alla sua forza sconfinata, con il Castello sullo sfondo di color verde, alludente alla speranza”. Rosa Bonazza, nata in Ucraina ma residente a Tresigallo, ha invece pensato a un San Paolo con alle spalle il Duomo di Ferrara e con colori tenui. Infine Nicla Giovanelli, residente ad Argenta, si è ispirata alla storia di San Maurelio “concentrando in un’unica immagine passato (la barca che lo portò in Italia), presente (il Santo divenuto vescovo della città) e futuro del Santo (un reliquiario a forma di mano)”.
Alla presentazione c’erano il presidente dell’Ente Palio, Giambaldo Perugini – che ha ricordato come proprio domani, 4 maggio, ricorra il 40° anniversario della costituzione del primo Comitato organizzatore – oltre all’assessore con delega al Palio, Aldo Modonesi (suoi gli auguri di buon Palio a tutti i presenti), e a Giannantonio Braghiroli dellam Commissione Scuola dell’Ente Palio, organismo che ha portato proprio al Dosso Dossi una serie di conferenze per spiegare agli studenti la storia antica e recente della manifestazione.
Ora la parola passa al programma degli eventi del mese di maggio. Si parta domani alle 21 in cattedrale con la Benedizione dei Palii e Offerta dei Ceri, quindi i Giochi Giovanili delle Bandiere di domenica 5 maggio in piazza Municipale alle ore 9 e alle 15 (in caso di maltempo le gare degli ‘under’ si svolgeranno al centro sportivo Kleb di via Viola Liuzzo), mentre le gare degli sbandieratori ‘senior’ sono previste sempre in piazza Municipale nel week end successivo di sabato 11 (ore 21) e domenica 12 maggio (ore 16). Sabato 18 maggio alle ore 21 il Corteo Storico in corso Ercole I d’Este, che porterà le otto contrade e la Corte Ducale in piazza Castello (ore 21.30) per l’Iscrizione delle Contrada alle Corse del Palio (Giuramento). Infine le Corse al Palio in piazza Ariostea domenicqa 26 maggio (ore 16), che come sempre saranno precedute dalle Prove Obbligatorie dei Cavalli ai Canapi di venerdì 24 (ore 10 e 18) e dio sabato 25 maggio (ore 9.30 e 18).
www.collegiodeicapitani.it