giovedì 16 maggio 2013

Legnano, presentato il peso del Palio



Lunedì 13 maggio ha avuto luogo l’inaugurazione della mostra "Quando la storia ispira l'arte" ed è stato presentato il Peso del Palio 2013, opera del Maestro Giancarlo Marchese, nel Salone degli Sportelli della Banca di Legnano in Largo Tosi.



La mostra è stata presentata nella sala convegni della Banca. A fare gli onori di casa, il dottor Massimo Dorenti, che ha sottolineato l’orgoglio della Banca di Legnano nell’ospitare l’esposizione nei propri locali. Dopo il saluto del sindaco Centinaio (che ha annunciato il prossimo arrivo di 1500 studenti di Comunione e Liberazione al Castello di Legnano) ha ribadito lo stretto legame, e l’ottimo lavoro comune, tra l’amministrazione cittadina e il mondo del Palio.



Il Gran Maestro Romano Colombo si è invece soffermato sulla collaborazione con la prestigiosa Accademia di Brera, in cui appunto insegna da anni il Maestro Marchese, autore del Peso del Palio 2013 che abbiamo potuto ammirare in anteprima.



E toccato a Fabrizio Rovesti approfondire i contenuti della mostra, con la presentazione delle opere (medaglie, libretti d’opera verdiani, dipinti e anche una riproduzione in versione ridotta, autografa dello stesso Butti, del mitico “guerriero”). Rovesti ha poi introdotto l’ospite d’onore Daniele Bonomelli, nipote dell’autore del Peso del Palio 2013, il Maestro Giancarlo Marchese. Bonomelli ha ricordato l’impossibilità dello zio a presenziare, per via delle condizioni di salute che non gliel’hanno permesso, e ha parlato del Peso come di una rappresentazione dello spirito combattivo dello zio, non a caso l’opera non ha alcun riferimento al cavallo, quanto piuttosto alla battaglia evocata dalle lance spezzate poste alla sua base.



Il dottor Dorenti ha poi proceduto alla consegna del soldo alle otto contrade, e la serata si è conclusa con l’estrazione dell’ordine di partenza alle prove del venerdì prima del Palio: San Martino, Legnarello, San Magno, S. Erasmo, Flora, San Bernardino, Sant’Ambrogio, San Domenico.