venerdì 10 maggio 2013

Ferrara, il programma del Palio

Sabato sera, nel corso della solenne cerimonia della Benedizione dei Palii e dell’Offerta dei Ceri, si è dato definitivamente il via alle rievocazioni storiche e alle gare che vanno a dar vita al Palio più Antico del Mondo.

La Benedizione è la rappresentazione offerta dalla Corte Ducale e dalle otto Contrade nella splendida cornice del Duomo di Ferrara per un vero e proprio salto indietro nel tempo: dame e cavalieri, paggi, ancelle e armigeri, musici e sbandieratori che - dopo un breve corteo - raggiungono la Cattedrale per la solenne cerimonia. Come da consuetudine le Contrade dunque si sono recate sul sagrato della Cattedrale e lì hanno atteso l’arrivo della Corte del Duca – sfilando poi in chiesa per raggiungere i posti loro assegnati.

Qui è stata celebrata la Santa Messa dal nuovo vescovo di Ferrara, monsignor Negri – alla presenza di tutti i sacerdoti delle Chiese delle Contrade - sono stati benedetti i Palii ed offerti i ceri donati dai bambini dei Borghi e dei Rioni: tutto si è pacatamente svolto secondo il programma, con grande soddisfazione dei partecipanti e degli organizzatori.

Nella Cattedrale di San Giorgio Martire sabato sera si è vissuto il senso di quello che il Palio rappresenta per la città, poiché – schierata nelle navate della chiesa – c’era un’intera comunità che, a dispetto della divisione in otto Contrade, ha il privilegio di condividere tradizioni e senso di appartenenza.

Una comunità che vive questo mese come una grande festa, un’occasione di incontro e di orgoglio per tutti, che dà dimostrazione di come la Ferrara abbia saputo intraprendere e mantenere nel tempo – parafrasando le parole del Vescovo – una tradizione che come la fede è un cammino di gioia, passione, amore e impegno.

Dopo le Gare delle Bandiere degli atleti più giovani di ieri (leggi articolo), il calendario del Palio di Ferrara è ricco di appuntamenti.

PROGRAMMA
Sabato 11 Maggio 2013 · ore 21.00 – Domenica 12 Maggio 2013 · ore 16.00 – Piazza Municipio
Antichi Giochi delle Bandiere Estensi • Sbandieratori e Musici delle otto Contrade si confrontano nelle gare degli antichi giochi delle bandiere estensi.

Sabato 18 Maggio 2013
· ore 21.00 – Corso Ercole I° d'Este - Porta degli Angeli - Corteo storico • Un maestoso corteo, composto da oltre mille figuranti, si muove per la strada più importante della città per arrivare al Castello Estense.

Piazza Castello · ore 21.30 – Iscrizione delle Contrade alle “Corse al Palio” • Dopo che la Corte Ducale ha raggiunto il proprio palco, entrano una ad una, le Contrade per iscriversi alle corse e presentare i campioni che vi parteciperanno.

Venerdì 24 Maggio 2013 · ore 10.00 e ore 18.00 – Sabato 25 Maggio 2013 · ore 9.30 e ore 18.00
Piazza Ariostea

Prove obbligatorie dei cavalli ai canapi

Domenica 26 Maggio 2013 · ore 16.00 – Piazza Ariostea
CORSE AL PALIO • È l’evento culminante del Palio di Ferrara. Sull’anello interrato di Piazza Ariostea, si confrontano i campioni delle Contrade, nelle tradizionali “corse” dei putti, delle putte, delle asine e dei cavalli.