martedì 14 maggio 2013

Fucecchio, prime ipotesi di monta


Il mossiere sarà sempre lui, Renato Bircolotti. Adesso la voce che circolava da tempo è diventata ufficiale. Ma il ‘pepe’ — in attesa delle visite veterinarie ai 45 cavalli iscritti alla Tratta di domani — sono le ipotesi sui giubbetti. Animano un palio di Fucecchio che sta mobilitando l’attenzione di Siena in attesa della trasferta per assistere alle batterie e poi all’assegnazione dei cavalli.

Non molti, come al solito i punti fermi. E’ tale invece Alberto Ricceri, che correrà in Borgonovo. In forma strepitosa, il fantino ha trovato in Francia un ambiente dove le sue qualità vengono riconosciute, per cui arriva all’appuntamento con la mente sgombra. E carica al punto giusto. Non ci sono dubbi anche circa la monta di Andrea Chessa in Sant’Andrea, così come dovrebbero esserci Silvano Mulas in Porta Bernarda e Francesco Caria in Porta Raimonda. E i due fratelli Zedde? Non è da escludere che Giuseppe, vittorioso lo scorso anno in Sant’Andrea, possa indossare il giubbetto pesante della ‘nonna’ Ferruzza, e Virginio i colori di Massarella. Il grande favorito — stando ai rumors della vigilia — appare Giovanni Atzeni dato (quasi) certo in Cappiano. Prove generali di Piazza fra quest’ultimo e Giuseppe Zedde visto che montano in due rivali? Potrebbe succedere così anche a luglio?

E se Alessio Migheli può ripartire da San Pierino, nelle Botteghe c’è chi vede Sebastiano Murtas. Qui il valzer è ancora al primo giro, chissà chi arriverà in fondo quando la musica si fermerà. C’è anche Luca Minisini, non dimentichiamolo. Un’incognita per ora la Querciola a cui è stato affiancato il nome di Simone Mereu ma qualcuno ci vedrebbe bene addirittura De Pau. Valter Pusceddu sarebbe vicino alla Torre ma qui potrebbe anche approdare Sandro Chiti. E viceversa?

I giochi sono aperti e l’assegnazione, come al solito, smazzerà le carte.