venerdì 24 maggio 2013

Stasera la Provaccia a Legnano, ma si corre in un clima autunnale

Stasera si corre la "Provaccia – 29^Memorial Luigi Favari" con la riconferma delle corse dei Pony con i "cuccioli"delle contrade alle prese con il campo G. Mari.
Anche se in condizioni sono quasi invernali (lo testimonia l'abbigliamento del mossiere Renato Bircolotti) questa mattina si sono svolte le prove ufficiali.
La Provaccia è una palestra per i giovani fantini, come era pensato qualche anno fa per il nostro Palio degli Scudieri. Tradizione dice che dove va la Provaccia non vada il Crocione di Ariberto da Antimiano (una riproduzione, l'originale è esposto al Duomo di Milano), ambito premio della corsa di domenica, che potrà essere esposto nella Chiesa della Contrada per tutto l'anno.

L'unico cambio, già ampiamente annunciato nei giorni scorsi sarà quello di Danilo Todde che correrà con la giubba giallorossa di Legnarello, al posto di Andrea Coghe promosso al Palio di domenica.
Ecco, invece, gli altri sette: Giuseppe Angioi (San Bernardino), Ireneo Cabiddu (San Magno), Alessandro Colombati (Sant’Ambrogio), Andrea Farris (San Martino), Virginio Zedde (Sant’Erasmo), Giuseppe Piccinnu (La Flora).
Per concludere, ci sarà anche l'astigiano Donato Calvaccio (San Domenico).
Ricordiamo che l'anno scorso la provaccia fu vinta da Simone Mereu per Legnarello. Il crocione, invece, andò a Sant'Ambrogio con uno splendido palio di Silvano Mulas.
Mossiere, come al Palio, Renato Bircolotti.