mercoledì 29 maggio 2013

San Martino San Rocco e Castell'Alfero finaliste del Torneo di Calcetto






Una finale del tutto inedita, quella che Giovedì 30 Maggio al Palasport opporrà S.Martino/S.Rocco e Castell’Alfero protagoniste dell’epilogo agonistico del 25° Torneo dei "Borghi di calcio a 5" - 3° Mem. “Matteo Sobrino” - Trofeo “Confartigianato Asti”.
Inedita ma con gli stessi protagonisti della passata edizione avendo quest’anno Castell’Alfero “strappato” a S.Damiano l’intera squadra con la quale la formazione di Davide Migliasso aveva messo il “sigillo” sull’edizione 2012 battendo in finale proprio S.Martino/S. Rocco con il punteggio di 6-2.
Per Mitic & C. sarà la 4a finale consecutiva, con 4 diverse maglie: S.Silvestro (2010), Moncalvo (2011) e S.Damiano (2012). Per S. Martino S.Rocco il record di unico Comitato sempre presente negli anni al Torneo dei Borghi di calcio a 5.
Sarà dunque l’occasione per una doppia rivincita anche alla luce del 7-5 imposto da Castell’Alfero a S.Martino nella fase di qualificazione 2013.

Ancora pubblico numeroso per le semifinali di Martedì 28 Maggio, “testimone” delle sfide dalle 2 finaliste rispettivamente vinte contro D.Bosco e Tanaro. Nella prima delle due gare in programma (entrambe dirette dalla coppia AICS Mazzeo - Vettoretti) S.Martino/S. Rocco ha battuto D.Bosco per 7-4 grazie alle reti messe a segno da Matturro, Alafleur, Zaccaria (una doppietta a testa) e G.Vinotti. I 4 goal “gialloblù” hanno invece portato la firma di Milosevic (2), Ligresti e Todeschini.
Largo l’11-3 con il quale Castell’Alfero ha battuto Tanaro già sotto di un pesante passivo alla fine del primo tempo (7-2). Per Castell’Alfero le reti di Vasconceros, Mihailovic (3 per ciascuno), Fidani, Mitic (per entrami una doppietta) e Saimir. I goal tanarini sono stati realizzati da Alberto Rasero, Vaccaneo e Andrea Rasero.
La serata di Giovedì 30 Maggio sarà aperta dalla finale di consolazione tra D.Bosco e Tanaro (ore 21,30), mentre a seguire (ore 22,15) è confermata la sfida del “ventennale” tra Torretta e Cattedrale. La finalissima tra S.Martino e Castell’Alfero avrà inizio alle ore 22,45.

Ad iscrivere il proprio nome sull’Albo d’Oro del 6° Torneo dei Borghi di calcio a 5 “Coppa Città di Asti”, disputato tra il 10 Maggio ed il 4 Giugno 1993 con 10 squadre in campo, era stato il Rione Torretta che in finale aveva avuto ragione ai calcio di rigore della Cattedrale dopo che tempi regolamentari e supplemetari si erano chiusi sul 7-7.
A grande protagonista si era nell’occasione eretto il portiere torrettese Antonio D’Urso che riusciva a respingere le conclusioni dal dischetto di Ferraris, E.Rossi e Cheula (unico ad averne ragione Cabiati) prima di subire l’assalto rinoscente dei compagni di squadra in goal con Giuliani, Zanutto e Derelitto.
Una finalisima quanto mai avvincente: in vantaggio per 3-0, la Cattedrale subiva la veemente reazione torrettese che portava al 7-7 finale e alla decisione ai calci di rigore.
In precedenza nella finale di consolazione a spuntarla era stata la squadra di S.Martino/S.Rocco vittoriosa per 5-4 contro il 3T del bomber Venanzio Marcellino, con la doppietta all’epilogo autore di 16 reti che gli avalevano il titolo di capocannoniere del torneo.