venerdì 17 maggio 2013

Fucecchio, prove annullate per il maltempo



Le prime prove obbligatorie sono state annullate per il maltempo e oggi, venerdì 17 maggio, meteo permettendo, si svolgeranno le seconde.

Quelle di ieri potrebbero essere recuperate sabato, 18 maggio. Ma la pioggia sta rappresentando una grossa incognita per la disputa in programma domenica, 19 maggio. Nel pomeriggio di ieri la Buca era in condizioni pessime. Ma se non si riuscisse a fare nemmeno una di queste prove? «Noi - sottolinea l'assessore al Palio Alessio Spinelli - confidiamo nella nostra pista. E' chiaro che, se per assurdo non riuscissimo a svolgere nessuna delle due prove obbligatorie, si rischierebbe d'andare in Buca domenica così come siamo, senza aver mai visto cavalli e fantini».«Una volta lì - continua - verificheremo le condizioni della pista e prenderemo una decisione, o si o no». Il clima a maggio e' cambiato e, lo ripete anche Spinelli, «si rischia ogni anno di trovarsi in queste condizioni, limitati da acqua e fango.

Che sia in cantiere uno spostamento di data per i palii futuri, magari a giugno?



Ecco l'ordine al canapo delle 2 prove:

Giovedì 16 Maggio

PRIMA BATTERIA

1) SAMO

2) QUERCIOLA

3) FERRUZZA

4) BORGONOVO

5) MASSARELLA

6) CAPPIANO (RINCORSA)

SECONDA BATTERIA

1) SANT’ANDREA

2) PORTA BERNARDA

3) PORTA RAIMONDA

4) TORRE

5) SAN PIERINO

6) BOTTEGHE (RINCORSA)

Venerdì 17 Maggio

PRIMA BATTERIA

1) SANT’ANDREA

2) MASSARELLA

3) TORRE

4) FERRUZZA

5) PORTA BERNARDA

6) PORTA RAIMONDA (RINCORSA)

SECONDA BATTERIA

1) SAN PIERINO

2) BORGONOVO

3) SAMO

4) CAPPIANO

5) BOTTEGHE

6) QUERCIOLA (RINCORSA)





Ecco anche il commento del Mossiere del Palio, Renato Bircolotti: “Purtroppo la pioggia di oggi ha impedito di vedere ai canapi i cavalli sorteggiati ed assegnati alle contrade. Sono dispiaciuto perché anche per il mio compito tutto e' di aiuto a capire i comportamenti,le caratteristiche sia dei cavalli che dei fantini che una volta vestita la giubba della contrada entrano nel pieno del l'incarico a loro assegnato dalla contrada stessa. Quindi in due parole tutto si rimetterà a domani venerdì sperando nella clemenza del meteo. La cosa che più mi ha colpito e' stata invece la tratta di mercoledì, e nello specifico le batterie di selezione che hanno visto ben 38 cavalli ai canapi per la scelta dei 12. Un numero così alto di partecipanti ha un grosso significato per Fucecchio. Un palio che cresce in maniera esponenziale,significato di impegno sia da parte del Cda che da parte delle contrade . Da parte mia posso esprimere che in questi 7 anni di presenza la crescita di interesse e' stata visibile perché guardando verso gli spazi che accolgono il pubblico e' sempre stato in numero maggiore di anno in anno anche se la pioggia ha disturbato , ma l'interesse per il palio di Fucecchio non ha distolto la voglia di vedere un gran Palio.

Concludendo e rientrando nell'edizione di quest' anno il lotto dei cavalli e' ottimo la scelta dei fantini pure, non resta che arrivare a domenica e se la volontà delle contrade sarà quella di far ancora più grande la manifestazione i presupposti ci sono tutti”.

A buon intenditor poche parole.....

www.collegiodeicapitani.it