sabato 25 maggio 2013

Provaccia: buone le prestazioni di Farris (San Martino) Piccinnu (La Flora) e Colombati (Sant'Ambrogio)

A parte il freddo autunnale, e poco altro, non sono molti gli elementi da sottolineare nella Provaccia di Legnano. Come sempre, diversi gli astigiani presenti in tribuna, tra gli altri, il Rettore di San Secondo Marchisio, quello di San Lazzaro Biamino e la rettrice di San Pietro Beltrame.
Prima batteria che vede al canapo La Flora, Legnarello, San Martino e San Magno. Tra di loro alcuni fantini esordienti. Buona la prova di Piccinuu (San Magno), semisconosciuto fantino sardo ma che ha tutte le carte in regola per diventare un nuovo protagonista delle corse a pelo italiane.
Meno si può dire del cavallo di Cabeddu (San Magno) che all'inizio della prima batteria distrugge lo steccato proprio sotto gli occhi del mossiere Renato Bircolotti. Per la contrada bianco e rossa non ci sono le condizioni per correre , la batteria si fa a tre. Parte in testa San Martino che prende un discreto margine all'inzio, seguito dalla Flora in seconda posizione e Legnarello in terza.
Nella seconda batteria, c'è l'astigiano Calvaccio per San Domenico, Virginio Zedde per Sant'Erasmo, Giuseppe Angioi per San Bernardino e Alessandro Colombati per Sant'Ambrogio. Batteria che praticamente si risolve alla partenza, con la rincorsa di Sant'Ambrogio che lascia gli altri tre spiazzati: alle spalle di Colombati riesce a piazzarsi Angioi e la batteria è affare loro.
Dopo l'intermezzo dedicato ai pony (una replica fedele, due batterie e una finale, del Palio di domenica) montati da giovani fantini che entusiasmano il pubblico (vince la Flora) e il giro d'onore a un cavallo del passato protagonista del Palio (quest'anno Rockyness, vincente per la contrada di San Domenico, e ad Asti protagonista per San Lazzaro e Moncalvo) si procede alla finale.
Serata tranquilla per Bircolotti, che ha a che fare con una forzatura del canapo che lo costringe a una falsa. Al secondo tentativo, buono, parte in testa San Bernardino seguito da San Martino. Tutto si risolve all'ultimo giro quando cala il cavallo di testa e passa San Martino, montato da Andrea Farris, che trova l'allungo vincente e vince la Provaccia 2013 riportando il crocino nella contrada dopo sette anni. L'ultima vittoria era stata di Antonio Siri su Pallina nel 2007.


Palio di Legnano: Provaccia 2013