giovedì 9 maggio 2013

Abbiategrasso, presentato il Palio di San Pietro



Martedì 7 maggio, presso l'ex sala consigliare di Abbiategrasso, l'Associazione Amici del Palio di San Pietro ha presentato tutto il "pacchetto" Palio di quest'anno. Presenti, il Presidente Tiziano Perversi, 5 dei 6 capitani e il Sindaco Gigi Arrara. L'introduzione è stata fatta dal Sindaco, che ha sottolineato come questa manifestazione, nata nel Rione di San Pietro, sia diventata in 34 anni parte della città, anche se non comprende ancora tutti i quartieri di Bià. Per questo, il Sindaco, si è impegnato, durante il suo mandato, ha far in modo che anche altre zone vengano inglobate nel Palio. Ha poi sottolineato come l'Associazione sia una parte importantissima della città, sempre attiva e disponibile con tutti. La parola è passata al Presidente che ha snocciolato le varie manifestazioni: l'avvio è con le giornate medioevali, che si terranno il 18 e 19 maggio presso la Fossa Viscontea di Abbiategrasso (lato Castello), dove verrà ricreato un accampamento dei soldati e un mercato degli artigiani e mercanti. La manifestazione, nella sera di sabato 18 sarà in notturna. SI è passati poi a domenica 26 maggio, dove ci saranno le mini sfilate per ogni Contrada (a partire dalle ore 10.00), per poi ritrovarsi alle ore 11.30 presso Piazza Marconi, dove da una finestra del Palazzo Comunale, verrà presentato il Cencio in palio quest'anno. Questo è stato dipinto da Giorgia Levi della 1^ D di Via Vivaldi, vincitrice del concorso "Dipingi il Cencio" indetto tra le scuole secondarie di primo grado di Abbiategrasso.
Si arriva così al 9 giugno, data clou dell'evento. Il programma è sempre quello: ore 9.30 messa presso la Chiesa di San Pietro Apostolo, ore 10,15 benedizione di cavalli, fantini, capitani, cencio e presidente da parte del parroco (non si sa ancora se tutto questo avverrà in Piazza San Pietro o lì vicino, visto il cantiere della chiesa in corso), ore 11.00 firma del regolamento corsa da parte dei fantini, capitani, presidente, mossiere e sindaco. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15.30, dal Castello Visconteo partirà il Corteo della sfilata storica, che raggiungerà il campo gara in Via Ticino 72. Alle 18.00 circa disputa del 34° Palio.
Ultima manifestazione in programma, La Festa de San Peder il 29 giugno con la bruciatura del Balon e festa per tutti.
Il Presidente ha voluto sottolineare come il Palio di San Pietro sia tutto a norma con il decreto legge Martini da ben 3 anni: è stato acquistato lo steccato usato anche negli ippodromi, ai cavalli e ai fantini vengono fatti tutti i controlli e le visite richieste, compreso anti-doping e alcool-test.
E' stata anche presentata una ragazza, Valentina, che ha scelto di svolgere la sua tesi di laurea sul Palio di San Pietro (la discuterà a settembre) e che quindi sta seguendo in prima persona tutti gli aspetti dell'organizzazione.
L'appuntamento è quindi per sabato 18 e domenica 19 maggio preso la Fossa Viscontea (lato Castello) per le Giornate Medioevali.