venerdì 17 maggio 2013

Fucecchio: ecco il cencio dipinto da Roberto Pasquinelli

Il cencio debutta ufficialmente davanti al popolo fucecchiese. Arriva da Parco Corsini, scende la scalinata del museo e attraversa piazza Vittorio Veneto stracolma di contradaioli in festa. C’è chi sventola il foulard, chi cerca di toccarlo - in segno di buon auspicio in vista della corsa di domenica 19 maggio in Buca d’Andrea a Fucecchio.

La scaramanzia si spreca di fronte al drappo sognato dalle dodici contendenti. Poi, il cencio realizzato dall’artista lucchese Roberto Pasquinelli viene posizionato al centro della scalinata della Collegiata, circondato dai figuranti, musici e sbandieratori di tutte le contrade.



«Dipingere questo cencio – spiega Pasquinelli – è stata una splendida avventura. Amo ritrarre la paesaggistica e l’ho fatto anche in questa occasione». Proprio così. Un arco di mattoni – che rimanda a una delle due torri di parco Corsini a Fucecchio – fa da cornice. Al di là c’è un cavaliere che accompagna il cavallo nella campagna in un giorno di festa. Quello del Palio, appunto. E sullo sfondo «c’è Fucecchio, visto dal lato più bello». Intorno all’arco tutti i simboli delle dodici contrade.

Sorteggiato anche l'ordine della sfilata di domenica mattina (ore 9.30). Ad aprire il corteggio sarà come da tradizione la contrada vincitrice dell’edizione precedente. Toccherà dunque ai figuranti di Sant’Andrea iniziare il corteo da piazza Aldo Moro verso il centro storico. Poi nell’ordine sfileranno Massarella, Torre, Ferruzza, Porta Bernarda, Porta Raimonda, San Pierino, Borgonovo, Samo, Querciola, Cappiano e Botteghe.


www.collegiodeicapitani.it