martedì 28 maggio 2013

Addio al Forum del Palio, piazza virtuale della Festa dal 2007



Chiude il forum del Palio di Asti, on line dal 9 ottobre 2007 e gestito dalla Società del Popolo Astese. Una piazza virtuale di discussione sul Palio di Asti che è stata l'erede di tante altre piattaforme simili: il forum del Palio di Asti,  il forum del Rione Santa Caterina, il forum ufficiale del Comune di Asti (chiuso con polemiche dopo il Palio del 2007) e infine il forum della Società del Popolo Astese,  a cui verrà "staccata la spina" il 19 giugno.
Con il Forum del Palio si chiude una lunghissima stagione di spazio libero di discussione sulla Festa: ne sono stati utenti attuali rettori, capitani del Palio. Un pezzo di storia del Palio che non si è consumato in piazza ma in uno spazio virtuale: memorabile la questione sulla squalifica di Tanaro al Palio 2013, che ha tenuto banco sul forum per mesi, così come le recenti modifiche all'articolo 34 del regolamento del Palio, nata e maturata proprio nelle discussioni del forum.

"Abbiamo vinto la sfida con i social network rimanendo attivi e dati alla mano i dati lo dimostrano - si legge in una nota della Società del Popolo -  ma purtroppo abbiamo perso la battaglia con i costi della piattaforma che sono diventati insostenibili; per quanto i nostri sforzi degli ultimi mesi siano stati importanti non siamo stati in grado di trovare una soluzione per mantenere il servizio attivo e per questo siamo infinitamente dispiaciuti.

Un ringraziamento speciale a tutto lo staff del forum e della Società del Popolo in particolare all Admin Alessandro Azzaretti per aver permesso al forum di nascere e di vivere in salute per tutti questi anni!.
Grazie a tutti gli utenti e agli amici che sono passati sulle nostre pagine fin dal forum del Palio di Asti passando per il forum del Comune arrivando al Libero Forum".

La nota si conclude con una promessa, e un appello, che volentieri sposiamo: "Continueremo a lavorare per ritornare on-line a breve e nel caso qualcuno avesse proposte valide può mettersi in contatto con noi tramite la redazione de "Il Canapo" .