martedì 27 gennaio 2015

San Martino San Rocco riconferma Bucefalo


Sarà di nuovo Maurizio Farnetani, alias Bucefalo, a difendere per il secondo anno consecutivo i colori di San Martino San Rocco.

A confermarlo lo stesso rettore Daniele Bruzzone, che ha parlato di come la stessa scelta non fosse così scontata come le voci di corridoio davano nei mesi scorsi.
"Volutamente ho parlato di scelta e non di riconferma  - afferma Bruzzone - proprio perché questa decisione è arrivata dopo diversi ragionamenti fatti tra noi e Maurizio e dopo aver anche parlato delle possibilità sul cavallo che il "Buce" andrà a montare nel 2015".
"Quella di Farnetani non sarà certo una passerella, anzi, la nostra volontà quest'anno sarà quella di "far saltare il banco", affidandoci all'esperienza del veterano della piazza, e affidandoci al meglio alle sue indubbie qualità di fantino".
"Dopo l'amaro in bocca dello scorso anno - continua il rettore - cerchiamo di darci una possibilità concreta di vittoria: non ci sono i grandi clamori del ritorno nel rione vincitore dello scorso anno, ma nello stesso tempo ci sarà una grande dose di pragmatismo e preparazione. Siamo realisti ma noi di San Rocco puntiamo sempre alla vittoria".
Bruzzone ci tiene a parlare anche dell'esperienza dello scorso anno, con la corsa di San Rocco ostaggio di molte pressioni che ci sono state nel mantenere l'ordine tra i canapi. "Bucefalo non ha fatto manfrine durante la corsa, ma nello stesso tempo era stato accusato nei giorni precedenti di essere uno tra i più "indisciplinati". Questo non ci ha fatto bene, Rispetto il lavoro di tutti e le esigenze di sicurezza e tutela tra i canapi, ma tutti devono anche  le legittime ambizioni dei pa nell'ambito di quelle dinamiche proprie del Palio che da sempre ne sanciscono l'unicità".