giovedì 15 gennaio 2015

A Siena il 2015 è l'anno delle celebrazioni chigiane







Quello del 2015 a Siena sarà l'anno del Conte Chigi: Verrà formato un gruppo di lavoro per realizzare,a 50 anni dalla scomparsa, nel 1965, eventi in ricordo di questo grande personaggio senese. Certo la Chigiana avrà un ruolo di primo piano. Così come il Magistrato delle Contrade, di cui fu per moltissimi anni rettore. L’Istrice, dal canto suo, non mancherà di cesellare il personaggio che ha scritto la storia di Camollia, non solo come priore. Eventi che dovrebbero coprire, a partire da primavera, l’intero anno. Anche di questo si è parlato venerdì sera nella riunione dei priori delle Contrade. In realtà convocata soprattutto per nominare il loro rappresentante nella commissione che analizzerà i bozzetti per il Palio di luglio. Sarà Simone Morandini (Pantera).

Valutati inoltre i criteri – e di qui i nomi – per indicare al Comune gli onorandi ‘utili’ quando verranno formati gruppi di analisi su alcuni temi della Festa, annunciati dal Comune. Per quanto riguarda l’aspetto Protocollo, cavalli e Palio in senso stretto i riferimenti sono gli onorandi che hanno ricoperto incarichi di capitano o mangino come, per esempio, Fulvio Bruni (Oca), Massimo Castagnini (Onda) e Marco Fattorini (Nicchio). L’altra questione che sta a cuore al Comune è il Museo del Palio. Esistono diveri progetti, sia della fine degli anni ’90 che più recenti. «E’ una argomento molto delicato e sensibile – osserva il rettore Fabio Pacciani – normale che il Magistrato intenda prima conoscere bene le ipotesi sul tavolo. L’idea è di procedere a piccoli passi e, nel caso, ben solidi». A far parte del relativo gruppo di lavoro potrebbero essere Laura Bonelli (Drago), Massimo Bari (Leocorno) e Andrea Viviani (Lupa). Quando palazzo Pubblico busserà alla porta dei priori li troverà dunque pronti a fornire una rosa di nominativi.

Certo invece che le celebrazioni del Capodanno senese, a marzo, vedranno ospite nel 2015 Enzo Bianchi, priore della comunità di Bose.