giovedì 22 gennaio 2015

A Viatosto tutto pronto per il ventiquattresimo premio Bancarella



La rievocazione dello storico "Mercato del Santo" prende vita la terza domenica di settembre, arricchendo con i suoi colori un fine settimana all'insegna dell'atmosfera medievale.
Le bancarelle del mercatino del Palio cercando di rispettare il più possibile i dettami del Codice Catenato, ogni anno mettono in bella mostra oggettistica che richiama i materiali in uso nell'epoca medievale, quali legno, juta, cordame, tessuti, feltro, rame, peltro, terracotta, pietra, carta.

Nel 1990, su suggerimento di Lino Famiglietti, Rettore del Borgo Viatosto, è stato ideato il "Premio Bancarella".

Anche quest’anno il Borgo Viatosto si appresta ad incoronare il vincitore di questa bella manifestazione che quest’anno festeggia ben 24 anni.

Il Premio Bancarella è un riconoscimento volto ad incentivare e premiare l'abilità artigianale di quel Rione, Borgo o Comune che di anno in anno, durante la rievocazione del mercatino in piazza San Secondo, meglio riesce a rappresentare l’epoca medievale , attraverso l'allestimento della propria bancarella, i materiali utilizzati e l'oggettistica esposta.

Vengono anche assegnati riconoscimenti per la migliore tipologia bancarella, la migliore oggettistica artigianale ed il migliore oggetto artistico.

Quest'anno ci sarà una novità: un premio dedicato al Riciclo Creativo.


La serata si svolgerà il 31 gennaio 2015 a Pratomorone, Tigliole, presso il Ristorante Mariuccia. Inizio ore 20:30.

Il Borgo Viatosto vi aspetta numerosi.

Per informazioni e prenotazioni potete contattare il Rettore Roberto Boero 335 6514153 e Stefano Donà 335 8393145