lunedì 5 gennaio 2015

Chiude il Barbero, corse a rischio a Legnano?



Il Barbero di Legnano, associazione di corse a pelo legnanese che organizza diversi appuntamenti annuali in previsione del Palio di Legnano, cessa la sua attività. Le motivazioni sono state date in una comunicazione della stessa associazione.
I soci fondatori del "Barbero riunione del 2/12/2014, preso atto del venir meno delle ragioni che a suo tempo avevano portato alla costituzione dell'associazione e che avevano animato i soci stessi a seguire la crescita tecnica e finanziaria al fine di garantire riunioni di corse di adeguato livello tecnico, hanno deliberato, seppur a malincuore, di cessare ogni attività. Il presidente Andrea Clerici, anche a nome di tutti i soci, desidera ringraziare per i successi ottenuti in questi anni il mondo del Palio, gli Sponsor, gli organi di stampa e tutti coloro che a qualsiasi titolo hanno seguito e supportato con simpatia le attività svolte, il consiglio uscente con il quale a condiviso la buona riuscita delle manifestazioni proposte".
Una decisione, insomma, che conferma un momento di difficoltà del mondo paliesco ed ippico. Il Barbero, però, potrebbe confluire nel Collegio dei Capitani per organizzare una regolare stagione di corse, un po' come qualche anni fa, su impulso del passato presidente del Collegio dei Rettori, l'AACC consegnà le redini delle corse a pelo al Collegio dei Rettori. Il Gran Maestroo Romano Colombo ha infatti invitato i soci del Barbero a dare man forte ai progetti del Collegio: "Sono diversi i progetti per il 2015 - ha dichiarato - in base alle risorse che avremo a disposizione, verranno programmati gli eventi che saranno presentati a gennaio, dopo il prossimo Capitolo".