giovedì 1 gennaio 2015

Due trasferte prestigiose per gli sbandieratori di Castiglion Fiorentino





In meno di un mese le bandiere bianco rosse castiglionesi voleranno a Barcellona ed a Madrid per due importantissimi eventi in Spagna: sarà possibile seguirle via satellite sulla TV nazionale spagnola. Sono ben due gli eventi che, in meno di un mese, porteranno il Gruppo Storico e Sbandieratori Città di Castiglion Fiorentino nelle due principali città della Spagna, per due esperienze di altissimo livello sul suolo iberico.

La prima serie di esibizioni ha avuto luogo dal 6 all’ 8 Dicembre in occasione di una festa medievale nei sobborghi di Barcellona: la capitale catalana investe da molti anni ingenti risorse nel turismo, ed è una delle principali mete riconosciute del turismo internazionale. La festa medievale è un evento privilegiato per gli alfieri castiglionesi, in quanto è la coreografia ideale per lo spettacolo proposto, l’ambientazione che più esalta l’evoluzione delle bandiere e le musiche medioevali. La vicinanza al centro di Barcellona assicura a questo evento un folto pubblico: l’esibizione si presenta come un’ottima occasione per portare in Catalogna il nome di Castiglion Fiorentino.

Di risonanza ancora maggiore è però il secondo evento, che porterà dal 4 al 6 gennaio il Gruppo Storico e Sbandieratori Città di Castiglion Fiorentino nel centro di Madrid: la “Cabalgata de Reyes Magos” della capitale spagnola. L’evento è noto in quanto il sodalizio castiglionese vi ha già partecipato nel 2013, e questo conferisce alla partecipazione una grande soddisfazione, in quanto una seconda chiamata segnala con evidenza quanto sia stato apprezzato lo spettacolo degli sbandieratori castiglionesi.

In Spagna sono i Re Magi che portano i doni natalizi ai bambini, la sera del 5 gennaio, e l’evento è festeggiato ovunque con grandi parate: la più grande e famosa, che si svolge in diretta sulla TV spagnola, è quella di Madrid. Il Gruppo Storico e Sbandieratori Città di Castiglion Fiorentino si esibirà con altri importanti gruppi di intrattenimento provenienti da tutto il mondo, in mezzo a due ali di folla per un totale di due milioni di presenze dal vivo.

Inoltre, l’evento verrà dato in diretta su RTVE, visto in tutta Spagna e via satellite in tutto il mondo, per una delle trasmissioni più seguite in tutti i paesi di lingua spagnola, soprattutto in Sudamerica. Una grande soddisfazione per gli sbandieratori bianco rossi, ma soprattutto una grandiosa pubblicità per Castiglion Fiorentino, che verrà nominato e pubblicizzato di fronte ad una platea vastissima. Per musici e sbandieratori saranno però le due milioni di persone lungo il percorso, che andrà dallo Stadio Santiago Bernabeu alla Plaza de Cibeles, centro di ogni evento della capitale spagnola, a far sentire il loro calore e ad emozionare durante l’esibizione: saranno il numeroso segno tangibile dell’ancor più vasto pubblico televisivo.

Il gruppo di oltre 20 elementi partecipanti all’evento tornerà giusto in tempo per partecipare al Presepe Vivente di Castiglion Fiorentino, che si svolgerà il 26 dicembre ed il 6 gennaio: rinnoviamo l’invito a tutti a partecipare a questo bellissimo evento a Castiglion Fiorentino. Ricordiamo a tutti che il Gruppo Storico e Sbandieratori Città di Castiglion Fiorentino è aperto a tutti, la partecipazione è totalmente gratuita, e chiunque può venire a conoscere le avventure degli Sbandieratori, senza impegno, ogni Lunedì e Giovedì dalle 21 presso la sede in Via Madonna del Rivaio e presso il campetto del Rivaio in Viale Mazzini a Castiglion Fiorentino.