sabato 17 gennaio 2015

Processo Bartoletti: l'ex assessore Pasta assiste la parte civile costituitasi a nome del Comune di Asti


Il processo a Jonathan Bartoletti, che ha visto ieri la sua prima udienza al Tribunale di Asti, si arricchisce di un nuovo capitolo. Il Comune, infatti, non si è costituito parte offesa nel procedimento, ma l'avvocato Alberto Pasta, già assessore al Palio, informa che un cittadino si è costituito parte civile nel processo a nome del Comune.
"All' udienza avanti il Giudice Giulio Corato, si è costituito parte civile con l'assistenza legale dell'avvocato Alberto Pasta,  il signor Pompeo Gentile, il quale nella sua qualità di cittadino-elettore ha sostituito il Comune di Asti rimasto inerte" fa sapere la parte civile in una nota.
"In pratica - spiega - il Gentile ha azionato la "azione popolare" prevista dall'art. 9 del Testo Unico degli Enti Locali (TUEL D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267) che consente a ciascun elettore di far valere in giudizio le azioni e i ricorsi che spettano al Comune e alla Provincia in caso di inerzia di questi ultimi. Il Giudice ha stabilito (come prevede la legge) che il verbale di udienza sia notificato dalla cancelleria insieme alla copia della costituzione di p.c. al Comune di Asti.
Il Comune ha due scelte: o interverrà nel processo al posto del signor Gentile, o non lo farà e in tal caso il Gentile continuerà a sostituire il Comune".
Alla udienza del 13 marzo il giudice deciderà sulla ammissione delle parti civili (oltre a Gentile di sono costituite 3 associazioni animaliste).