lunedì 19 gennaio 2015

Buti: un palio con i "big" subito fuori dai giochi




Un Palio con i "big" fuori dai giochi, quello che si è svolto a Buti ieri pomeriggio e che ha visto aprirsi la stagione dei Palii 2015.
La Contrada di San Michele, dopo la prima e unica vittoria del 1994, torna a trionfare con il fantino Angelo Cuccinella, al termine di una finale dominata di prepotenza su Ascensione (Gavino Sanna) e La Croce (Cristiano Di Stasio).
Fuori dai giochi i tre big della giornata: Walter Pusceddu (Pievania), qualificatosi alla terza batteria di recupero ma eliminato nella corsa, Andrea Chessa (eliminato nella batteria di recupero) e Gianluca Fais ( eliminato nella seconda). La prima batteria, con un po' di nervosismo alla mossa, agli ordini di Luciano Gigliotti, vede La Croce, Ascensione e San Rocco (Alberto Bianchina), con Ascensione che parte in testa e vince senza particolari problemi. Seconda batteria con San Nicolao, Pievania e San Michele, Parte in testa Pusceddu, battuto dopo pochi metri da San Michele che va a conquistare il posto di accesso in finale. Fuori dai giochi San Rocco. Terza batteria di recupero con La Croce che batte sulla distanza la concorrenza di San Francesco (terzo) e Pievania (secondo). Finale senza particolari emozioni, con San Michele che conduce dall'inizio alla fine, andando a vincere 21 anni dopo la prima affermazione.
Cucinella si conferma il fantino più vincente in attività a Buti: su 12 palii corsi ne ha vinti 4.
Molte le delegazioni astigiane in terra pisana: tra queste, San Paolo, Don Bosco e San Pietro.