giovedì 29 gennaio 2015

Forza Italia: "Il Palio vogliamo farlo, il sindaco forse no..."


Riceviamo e pubblichiamo:

"Ci vuole davvero una gran bella faccia tosta per dire che “ il centrodestra astigiano” vuole eliminare il Palio!
Durante la discussione sul bilancio in consiglio comunale il consigliere Lattanzio (lista civica) nell’esaminare i conti del Comune ha messo in evidenza che sono state tagliate molte risorse sull’istruzione, sui servizi sociali, sull’handicap, sugli anziani e in molti altri servizi relativi ai bisogni delle fasce più deboli della popolazione.
Anche sul Palio sono state tagliati i finanziamenti: a bilancio ci sono solo i soldi per la pista e le tribune ( cioè circa la metà della spesa complessiva).
Il consigliere Lattanzio ha testualmente dichiarato: “ Vi disinteressate dei bisogni dei più poveri! Non avete fatto scelte: fate scelte coraggiose!” Ed è a questo punto che, provocatoriamente, ha invitato la Giunta a non fare il Palio, piuttosto che tagliare le risorse a strati deboli o debolissimi della popolazione.
Era evidente a tutti che si trattasse di una provocazione: da una Giunta di centro sinistra non ci si aspettava certo un taglio così deciso sui servizi alla persona, anche perché, tradizionalmente, sarebbero le coalizioni di sinistra a farsi portavoce di tali istanze.
L’unico che non ha capito il senso dell’intervento di Lattanzio ( o fa finta di non averlo capito) è proprio il Sindaco, che ne ha approfittato, in modo oltremodo scorretto, per attribuire intenzionalità ad una richiesta di coerenza indirizzata alla Giunta.
Non ha senso, infatti, venire a lamentarsi davanti al Consiglio Comunale della scarsità di risorse paventando l’impossibilità ad erogare servizi ai cittadini senza aver prima almeno provato a trovarle, le risorse!
E sul Palio, perché le risorse stanziate sono chiaramente insufficienti alla manifestazione?
Chi è che non vuole il Palio? Il Sindaco, che non mette a bilancio i soldi necessari a organizzarlo, o Lattanzio, che invita il Sindaco a dire chiaramente che cosa vuol fare e con quali risorse?
Il gruppo di Forza Italia , comunque, a scanso di equivoci e strumentalizzazioni ulteriori, precisa che il Palio si deve fare: dopo che la Giunta Brignolo ha fatto fallire per imperizia e superficialità le altre varie manifestazioni astigiane ( Fiera di maggio, Fiera del tartufo ecc) crediamo che almeno il Palio, che rappresenta l’appuntamento più importante della città, debba essere corso nel modo migliore possibile.
E che San Secondo ci assista!"


Gruppo consiliare Forza Italia